Vai al contenuto

Torta Salata Gorgonzola e Bacon

Scopri la Torta Salata Gorgonzola e Bacon dal gusto intenso, pronta in pochi minuti con pasta sfoglia, crema di carciofi e bacon croccante. Provala ora!
Ricetta di 27 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Salata Gorgonzola e Bacon
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Salata Gorgonzola e Bacon Facile e Veloce, Gustosa per Aperitivo

Avete voglia di sorprendere i vostri ospiti o la vostra famiglia con una preparazione che conquisti tutti al primo assaggio? La ricetta della torta salata gorgonzola e bacon è l’idea perfetta per chi cerca un piatto ricco, dal gusto deciso e travolgente, capace di stuzzicare il palato anche dei più esigenti. Preparare la torta salata con pasta sfoglia significa portare a tavola una soluzione versatile, perfetta come torta salata per buffet e aperitivi ma anche protagonista di una cena improvvisata o di un picnic all’aria aperta.

Immaginate di servire una torta salata ripiena di formaggio e bacon, caratterizzata da una base friabile di pasta sfoglia dorata che racchiude una generosa crema di carciofi fatta in casa, nobilitata da pezzetti di gorgonzola cremoso, anelli di cipolla dolce e bacon croccante: un contrasto di sapori e consistenze capace di creare dipendenza. Questa torta salata facile con formaggio e pancetta è la risposta a chi cerca qualcosa di rapidamente realizzabile ma capace di offrire una vera esperienza di gusto. Se vi state chiedendo come preparare la torta salata con gorgonzola, qui troverete tutti i suggerimenti utili per la riuscita perfetta, inclusa una variante con bacon dorato in forno per un’esplosione di croccantezza ad ogni morso.

Perfetta anche come torta salata veloce per cena dell’ultimo minuto, questa preparazione si adatta benissimo alle occasioni più conviviali. Potete presentarla già affettata come torta salata al bacon croccante su un tagliere rustico oppure servirla calda ed elegante come ricetta della torta salata al forno per un pranzo informale. Non dimenticate di abbinarla a uno Spritz, o a qualche calice di vino per esaltare ancor di più i sapori intensi!

Se amate le torte sfiziose, lasciatevi ispirare anche dallo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere, una raffinata combinazione di dolce e salato, dallo Strudel di Formaggi oppure dalle sfiziose Mini Torte Salate di Sfoglia con Zucca e Gorgonzola. Per qualcosa di veramente originale provate anche le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Torta Salata al Gorgonzola e Bacon iniziate stendendo e dividendo a metà il rotolo di pasta sfoglia con una rotella dentellata: trasferite quindi la pasta in una teglia foderata con della carta forno e bucherellate le superfici con i rebbi di una forchetta. Coprite con un'altro foglio di carta forno, appoggiatevi sopra una teglia e infornate a 200°C per 15 minuti: trascorsi dieci minuti togliete la carta forno e la teglia e ultimate la cottura.
  2. Una volta pronti sfornate i rettangoli di pasta e fateli raffreddare. Sgocciolate i carciofi e metteteli all'interno di un mixer con del timo e un filo d'olio evo: frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e, all'occorrenza, aggiungete altro olio. Mettete da parte la salsa e proseguite con il passaggio successivo.
  3. Fate cuocere all'interno di una padella antiaderente le fette di bacon senza l'aggiunto di grassi. Spalmate la crema ai carciofi sulla pasta lasciando un centimetro di bordo, distribuite quindi in maniera uniforme le fette di bacon e il gorgonzola a cubetti. Tagliate la cipolla a rondelle e coprite con essa il tutto: spolverizzate con pepe a piacere e aggiungete un filo d'olio come condimento.
  4. Infornate nuovamente a 200°C per dieci minuti tenendo comunque presente che la torta sarà pronta quando risulterà dorata. Dopo averla sfornata, fate intiepidire la Torta Salata Gorgonzola e Bacon per cinque minuti prima di tagliarla e servirla ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra torta salata con altri formaggi tagliati a cubetti come scamorza, provola o parmigiano grattugiato. Per ottenere una versione vegetariana di questa ricetta eliminate il bacon e aggiungete delle noci: otterrete comunque una ricetta golosa e irresistibile.

Conservazione

Potete conservare la vostra Torta Salata Gorgonzola e Bacon in un contenitore di plastica ben chiuso per al masismo un paio di giorni all’interno del frigorifero.

Commenti