Torta Salata con le Zucchine

La ricetta della Torta Salata con le Zucchine e la Ricotta è un classico della cucina ottima sia come antipasto, come stuzzichino per l'aperitivo o come secondo piatto sfizioso per la cena.

Ricetta Torta Salata Con Le Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Pasta Sfoglia con Zucchine il primo pensiero va alla Torta Salata con le Zucchine, una delle Ricette con la Pasta Sfoglia facili e veloci più amate e cucinate in assoluto. La Pasta Sfoglia nelle Ricette Salate trova infatti un largo impiego perché con il suo sapore ricco e la consistenza fragrante permette di portare in tavola delle ricette golose che sono un salvacena per eccellenza.

Tutti sappiamo infatti quanto sia importante avere nel repertorio ricette semplici e veloci da sfoderare quando proprio non si sa cosa cucinare. Ecco che la Torta Salata con la Ricotta e le Zucchine arriva in nostro soccorso. Come tutte le Torte Salate con la Pasta Sfoglia non richiede di avere grandi abilità ai fornelli: una volta cotte le Zucchine in padella, è sufficiente amalgamarle alla Ricotta, al Parmigiano e alle Uova per ottenere un’ottima Quiche di Zucchine. In men che non si dica, la vostra Torta Salata con Zucchine e Ricotta è pronta per essere servita.

Tra le altre Ricette con la Pasta Sfoglia e le Zucchine vi consigliamo si provare la Torta Salata Veloce alle Zucchine, la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini oppure le Girelle di Sfoglia alle Zucchine.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata con le Zucchine?

  1. Per preparare la Torta Salata con le Zucchine cominciate lavando le zucchine sotto acqua corrente e privandole delle estremità.
  2. Affettatele non troppo sottilmente con un coltello affilato o con una mandolina fino a circa 2 mm di spessore. Tenete momentanemte da parte.
  3. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in una padella con l'olio. Quando sarà trasparente, unite le zucchine, un pizzico di sale e portate a cottura. Ci vorranno all'incirca 10-15 minuti affinché risultino tenere ma non disfatte.
  4. Una volta pronte, trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
  5. Amalgamate alle zucchine la ricotta, le uova, il grana e una macinata di pepe. Se necessario, regolate nuovamente di sale.
  6. Srotolate la pasta sfoglia e tenendo la carta forno in dotazione trasferitela in una teglia per torte del diametro di 24-26 cm.
  7. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno.
  8. Dopo aver ripiegato i bordi verso l'interno infornate a 200°C per 30-35 minuti fino a che la sfoglia non risulterà dorata e croccante.
  9. Lasciate intiepidire per almeno 20 minuti la Torta Salata con le Zucchine prima di servirla in modo che il ripieno abbia il tempo di compattarsi.
  10. Ricetta Torta Salata Di Zucchine

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se amate le Torte Salate Vegetariane ma volete dare alla vostra ricetta una spinta di sapore in più unite dei cubetti di provolone o di scamorza: sentirete che delizia!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con un'ora di anticipo la Torta Salata con le Zucchine e la Ricotta: una volta intiepidita sarà ancora più buona.

– Come Conservare la Torta Salata con le Zucchine

La Torta Salata con le Zucchine si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata leggermente al forno oppure a temperatura ambiente.

Lascia un commento