Torta di Rose alla Cannella

La Torta di Rose con Cannella, preparata con pasta brioche, è ideale per concedervi una coccola pomeridiana: l'aggiunta della cannella donerà al vostro dolce un delicato sapore speziato

Torta Di Rose Alla Cannella
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Soffice e profumata, la Torta di Rose alla Cannella sarà la vostra coccola dell’Inverno per eccellenza. Il profumo che invaderà la casa una volta sfornata infatti vi farà venir voglia di accoccolarvi davanti al camino acceso, sorseggiando una tazza di tè mentre gustate una ad una le Girelle alla Cannella che compongono il dolce.

La Ricetta della Torta di Rose alla Cannella si prepara partendo da un impasto di Pasta Brioche farcito con Cannella, Zucchero e Burro. Una volta steso e arrotolato si procede poi al taglio e alla sistemazione all’interno di una teglia per torte. Il dolce, che ricorda i Cinnamon Rolls, è piuttosto semplice da preparare ma richiede un paio di lievitazioni medio lunghe.

Tra gli altri Dolci con la Cannella vi consigliamo di provare le Rose di Pasta Sfoglia con Mele, Marmellata e Cannella, il Ciambellone Noci e Cannella e le Ciambelle Soffici alla Zucca e Cannella.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Rose alla Cannella?

  1. Per preparare la Torta di Rose alla Cannella scaldate leggermente il latte scioglietevi all'interno il lievito e lo zucchero (bianco).
  2. Trasferitelo nella ciotola della planetaria e unite la farina, l'uovo e il sale, impastando con il gancio a uncino fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
  3. Unite quindi l'estratto di vaniglia e il burro morbido, un tocchetto alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di continuare.
  4. Finite di lavorare l'impasto sulla spianatoia, formando un panetto quindi trasferitelo in una ciotola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio: ci vorranno all'incirca un paio di ore.
  5. Recuperate l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di circa un centimetro.
  6. Spalmate sulla superficie il burro morbido rimasto, lo zucchero di canna e profumate con la cannella.
  7. Avvolgete lungo il lato maggiore e ricavate 8 fette di uguale spessore. Sdraiatele all'interno di una teglia di 24 cm di diametro adatta alla cottura in forno mantyndnoli leggermente distanti tra loro.
  8. Mettete a lievitare di nuovo nel forno spento con la luce accesa per mezz'ora prima di infornare a 180°C per 25-30 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.
  9. Mescolate in una piccola ciotola lo zucchero a velo con il latte in modo da ottenere una glassa densa e bianca quindi lasciatela colare sulla Torta di Rose alla Cannella in modo da formare la caratteristica decorazione.

– Varianti e Alternative

Sebbene la glassa sia una caratteristica della Torta di Rose alla Cannella può essere tranquillamente omessa per rendere il dolce più leggero.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare il dolce quando avete sufficiente tempo a disposizione: è importante che entrambe le lievitazioni vengano svolte correttamente.

– Come Conservare la Torta di Rose alla Cannella

La Torta di Rose alla Cannella si conserva sotto l'apposita campana per dolci per 3-4 giorni soffice come appena fatta.

Lascia un commento