Torta di Riso agli Amaretti

La Torta di Riso agli Amaretti è un dessert molto semplice da realizzare, dal profumo agrumato e davvero goloso. Vediamo come realizzarlo con questa ricetta!

torta-di-riso-agli-amaretti
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora e 20 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Riso agli Amaretti è una torta molto gustosa, dal sapore naturale e davvero semplice da realizzare. Perfetto per allietare i vostri ospiti alla fine di una cena o ideale da servire per merenda o colazione alla vostra famiglia, il dessert di oggi trae ispirazione dalla ricetta emiliana della Torta di Riso portata a tavola principalmente durante la Pasqua: vi assicuriamo che questa versione sarà ancora più squisita e vi farà ottenere un vero e proprio successone!

Del riso, cotto in latte e acqua aromatizzati dalla scorza di limone, viene arricchito con uova, arancia candita tritata e amaretti: dopo la cottura in forno avrete ottenuto un dolce salutare e sfizioso al quale grandi e piccini non riusciranno a resistere!

La Torta Sbrisolona, i Biscotti al Cacao e Riso Soffiato, la Torta Mars e tante altre fantastiche torte stanno aspettando solo voi! Oggi però, che ne dite di realizzare insieme la profumatissima Torta di Riso agli Amaretti?!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Riso agli Amaretti

  1. Per preparare la Torta di Riso agli Amaretti iniziate versando in un [amazon link="B00KYMSA60" title="tegame antiaderente dai bordi alti" link_class="link-amazon"] l'acqua, il latte, il riso, un cucchiaio di zucchero, un pezzetto di scorza di limone finemente tritata e un pizzico di sale: cuocete per circa quaranta minuti a fiamma media rimestando con un cucchiaio di legno. Il riso sarà pronto quando avrà assorbito tutti i liquidi: trasferitelo quindi in una ciotola e mettetelo da parte a raffreddare.
  2. In una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso: uniteli al riso ormai freddo con l'arancia candita tritata e agglomerate con una spatola per dolci. Unite gli amaretti sminuzzati grossolanamente, la scorza di limone grattugiata e infine gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone.
  3. Mescolate un'ultima volta il tutto e versatelo in una [amazon link="B00GHP7EPG" title="tortiera dal diametro di 23 centimetri" link_class="link-amazon"] imburrata e cosparsa di pangrattato: infornate a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta sfornate la vostra Torta di Riso agli Amaretti, fatela riposare per qualche minuto nello stampo, sformatela su una gratella per dolci e, quando sarà tiepida, spolveratela con dello zucchero a velo e servitela a tavola.

– Come conservare la Torta di Riso agli Amaretti

Potete conservare per al massimo tre giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico la vostra Torta di Riso agli Amaretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cous-cous-di-pesce

Cous Cous di Pesce

Torta Ganache al Cioccolato

torta-ganache-al-cioccolato