Torta di Patate Viola

La Torta di Patate Viola, una ricetta con le patate viola che ricalca quella della cheesecake e la dà un sapore del tutto nuovo. Una variante della classica cheesecakeche vi stupirà si dal primo morso.

Ricetta Torta Patate Viola
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Chi avrebbe mai detto che con le Patate Viola è possibile realizzare un dolce scenografico dal colore particolare come la Torta di Patate Viola? Simile per preparazione alla Cheesecake, è caratterizzata da un colore viola acceso, ottenuto senza l’utilizzo di coloranti alimentari.

Per prepararla infatti vi occorrono solamente del Burro e dei Biscotti Secchi per la base, mentre per il ripieno del formaggio tipo Philadelphia, lo Zucchero e le Patate Viola. Questa particolare varietà di patate si presta per la preparazione sia di primi piatti dal particolare colore, come gli Gnocchi di Patate Viola, che insoliti dessert come questa Torta di Patate Viola.

Tra le altre Ricette con le Patate Viola vi consigliamo di provare le Patate Viola Fritte e il Purè di Patate Viola che farà impazzire di gioia i bambini.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Patate Viola?

  1. Per preparare la Torta di Patate Viola cominciate sbucciando le patate e lessandole in abbondante acqua salata per 20-30 minuti, fino a che la polpa non risulterà cedevole se infilzata con una forchetta.
  2. Schiacciatele con lo schiacciapatate ancora calde e lasciatele raffreddare.
  3. Amalgamatele poi al formaggio spalmabile mescolando energicamente prima di unire lo zucchero e le uova. Il ripieno della cheesecake è pronto.
  4. Frullate i biscotti secchi fino a ottenere un composto sabbioso quindi uniteli al burro fuso.
  5. Utilizzate il composto a base di burro e biscotti per rivestire uno stampo di 20 cm di diametro premendo bene la base e i bordi così da creare uno strato uniforme.
  6. Versate il ripieno e livellate la superficie con una spatola.
  7. Infornate a 180°C per 45 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente il dolce con le patate viola prima di servirlo.
  8. Ricetta Torta Di Patate Viola

– Varianti e Alternative

Per rendere il dolce con le patate ancora più buono potete aromatizzare il ripieno con della vaniglia o della scorza di limone.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare il dolce con almeno un giorno di anticipo in modo che abbia tutto il tempo di raffreddarsi prima di essere servito.

– Come Conservare la Torta di Patate Viola

La Torta di Patate Viola si conserva in frigorifero per 3-4 giorni sotto l'apposita campana per dolci.

Lascia un commento