×

Torta di Mele con Farina di Kamut

La Torta di Mele con Farina di Kamut è un dolce classico sempre gradito, ma arricchito dai benefici di questa speciale farina. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Torta Di Mele Con Farina Di Kamut
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta di Mele con Farina di Kamut è un perfetto Dolce da Colazione dai sapori semplici e tradizionali, ideale da servire anche a merenda, magari accompagnato da una fumante tazza di tè. Come vedremo questa Ricetta della Torta di Mele è molto semplice ed aromatizzata solo con scorza di limone, la peculiarità dell’impasto però è rappresentata proprio dalla farina di Kamut che aggiunge valore nutrizionale alla torta.

La farina di Kamut viene realizzata a partire dal Grano Khorasan uno speciale cereale dalle mille proprietà benefiche e che svolge un’importante azione antiossidante in grado di proteggere la salute del nostro sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. Inoltre il Grano Khorasan ha un ottimo valore proteico che rende la Torta di Kamut un genuino e sano spuntino anche per i più piccoli. Soffice e umida al punto giusto, la Torta con Kamut e Mele conquisterà i palati di tutta la famiglia già dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre gustose e salutari Ricette con il Kamut vi consigliamo di provare le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa, la Focaccia con Farina Khorasan e la Torta Semplice con Farina Khorasan. Se invece siete degli appassionati di Ricette della Torta di Mele allora vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette per Fare la Torta di Mele.

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi sforniamo insieme una gustosa e profumata Torta di Mele con Farina di Kamut!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta di Mele con Farina di Kamut

  1. Per preparare la Torta di Mele con Farina di Kamut iniziate preriscaldando il forno a 175°C e imburrate e infarinate uno stampo a cerniera. Ora passate all’impasto: mettete in una ciotola il burro ammorbidito per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, poi unite lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Incorporate al composto le uova, il sale e la scorza di limone. A questo punto unite le farine con il lievito setacciati, alternandoli al latte, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Sbucciate due mele, eliminate il torsolo, tagliatele a tocchetti di circa 1 cm di grandezza ed unitele al composto, poi versate l’impasto all’interno dello stampo a cerniera da 22-24cm.

  3. Lavate le restanti due mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, poi tagliatele a fette sottili, quindi decorate la superficie della torta distribuendole prima sul perimetro esterno e poi verso l’interno. Infornate il dolce e cuocetelo per circa 50 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire la vostra Torta di Mele con Farina di Kamut poi sformatela e servite!

    Ricetta Torta Di Mele Farina Di Kamut

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Torta di Mele con Farina di Kamut con un cucchiaino raso di cannella. Per aggiungere un tocco croccante potrete invece aggiungere delle mandorle o noci tritate.

Consigli

Per assicurarvi che la Torta di Mele con Farina di Kamut sia effettivamente cotta fate sempre la Prova dello Stecchino negli ultimi 5 minuti di cottura consigliati, in questo modo non rovinerete la lievitazione del dolce.

Come Conservare la Torta di Mele con Farina di Kamut

La Torta di Mele con Farina di Kamut si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...