Torta di Crepes al Cioccolato

La Torta di Crepes al Cioccolato è un dolce semplice, perfetto per ogni occasione, formato da strati di crepes al cioccolato e panna montata ricoperti da glassa.

Ricetta Torta Di Crepes Al Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Siete alla ricerca di un dolce goloso, semplice da preparare ma in grado di stupire i vostri ospiti? Provate la Torta di Crepes al Cioccolato, un susseguirsi di golosi strati di Crepes al Cioccolato e Panna che faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

Le Ricette con le Crepes solitamente si preparano farcendo queste Crespelle Dolci con Nutella o Marmellata. Oggi invece scopriamo insieme come creare con pochi ingredienti qualcosa di davvero scenografico, ideale per ogni occasione. Basteranno Uova, Latte, Farina e Cacao per le Crepes Dolci e Panna Vegetale per farcire, più soda e compatta della tradizionale.

Tra gli altri Dolci con le Crepes vi consigliamo di provare le Crepes Cioccolato e Fragole, lo sfizioso Tiramisù di Crepes oppure le più classiche Crepes alla Nutella.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Crepes al Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta di Crepes al Cioccolato cominciate sciogliendo il burro a fiamma bassa.
  2. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con il latte. Versate quindi la farina, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate con una frusta da cucina in modo da rompere eventuali grumi. Unite in ultimo il burro fuso e date una mescolata veloce prima di riporre la pastella in frigorifero per almeno un'ora.
  3. Scaldate una padella antiaderente di circa 22-24 cm di diametro e imburratela. Versate poi un mestolino di pastella e roteando il padellino fate in modo di distribuirla per ottenere uno strato uniforme.
  4. Quando i bordi cominceranno a sollevarsi potete girarla, aiutandovi con una spatola e proseguendo la cottura per un altro minuto. Proseguite fino a terminare la pastella, impilando le crepes su di un piatto mano a mano che sono pronte.
  5. Nel frattempo con le fruste elettriche montate la panna da cucina insieme allo zucchero a velo fino a che non risulterà ben soda. Unite anche l'estratto di vaniglia per profumare e date un'ultima mescolata.
  6. Quando tutte le crepes al cioccolato saranno pronte, iniziate ad assemblare il dolce alternando crepes e strati di panna. Premete leggermente tra uno strato e l'altro in modo da ottenere una superficie piana.
  7. In ultimo, tritate il cioccolato fondente al coltello e scioglietelo a fiamma bassa, unendo uno o due cucchiai di acqua per renderlo più fluido. Versatelo poi, una volta intiepidito, sulla vostra Torta di Crepes al Cioccolato in modo da formare una golosa copertura.
  8. Decorate con delle mandorle a lamelle e riponete in frigorifero fino al momento di servirlo.

– Varianti e Alternative

La Torta di Crepes al Cioccolato si presta a svariate personalizzazioni: sostituite ad esempio la vaniglia con un altro aroma a piacere oppure optate per delle Crepes senza Glutine per rendere questo dolce adatto anche agli intolleranti.

– Consigli

Prestate attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione della panna: spesso per montare correttamente deve riposare in frigorifero per 12-24 ore.

– Come Conservare la Torta di Crepes al Cioccolato

La Torta di Crepes al Cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.

Lascia un commento