Torta alle Banane e Gocce di Cioccolato

Torta alle Banane e Gocce di Cioccolato è un dolce senza uova perfetto per la colazione. Vediamo insieme come preparare questa ricetta dolce facile e veloce utilizzando le banane al posto delle uova.

Ricetta Torta Alle Banane E Gocce Di Cioccolata
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

– Video Ricetta per Fare la Torta alle Banane e Gocce di Cioccolato

Guarda altre Videoricette

Trovare dei Dolci Facili e Veloci da servire per colazione o per la merenda spesso non è semplice. Per questo oggi vi veniamo in soccorso con la ricetta della Torta alle Banane, un dolce senza uova che potete inserire nella vostra raccolta di Torte Facilissime da preparare per portare in tavola qualcosa di nuovo e goloso!

La Torta di Banane e Gocce di Cioccolato però non ha niente a che vedere con il più conosciuto Banana Bread.

Questo Dolce alla Banana infatti è soffice proprio come le classiche torte da colazione, ma l’aroma intenso di questo frutto maturo le farà fare un salto di qualità enorme. Come per tutte le Ricette con le Banane, anche nel caso di questa torta senza uova è importante scegliere dei frutti maturi, dal sapore più intenso e dal gusto naturalmente dolce. Quasi dimenticavamo di dirvi poi che per rendere la Torta alle Banane ancora più buona abbiamo aggiunto delle Gocce di Cioccolato: sapevamo di farvi felici!

Tra gli altri dolci con le Banane vi consigliamo di provare il il Plumcake alla Banana con Mirtilli, perfetto abbinamento tra dolce e aspro, la Torta di Banane e Mandorle dall’aroma intenso e perfetta per la colazione e infine il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato, ideale anche per i più piccoli.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta alle Banane e Gocce di Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta alle Banane cominciate mettendo in una ciotola lo zucchero con le banane e schiacciandole per bene con una forchetta in modo da ottenere una crema.
  2. Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 1
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 2
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 3
  3. Unite il burro morbido e il latte e date una mescolata veloce. Sempre mescolando, aggiungete la farina e il lievito setacciati, prestando attenzione che non si formino grumi.
  4. Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 4
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 5
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 6
  5. In ultimo unite le gocce di cioccolato, mescolando velocemente.
  6. Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 8
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 7
  7. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 22 cm e cuocete a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: se inserito all'interno del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 9
    Ricetta Preparazione Torta Banane E Gocce Cioccolato 10
  9. Sfornate la Torta alle Banane e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
  10. Ricetta Torta Con Banane E Gocce Di Cioccolata

– Varianti e Alternative

È possibile realizzare un dolce più leggero omettendo le gocce di cioccolato o sostituendole con delle noci tritate grossolanamente al coltello.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Torta alle Banane con un certo anticipo in modo che sia ben fredda quando andrete a servirla.

– Come Conservare la Torta alle Banane e Gocce di Cioccolato

La Torta alle Banane si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Lascia un commento