Torta di Banane e Mandorle

Torta di Banane e Mandorle è un dolce soffice e profumato perfetto da servire a colazione o merenda. Scopriamo insieme come realizzare questa deliziosa torta!

torta-di-banane-e-mandorle
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Banane e Mandorle è una torta semplice e veloce da realizzare, dalla consistenza soffice e dal sapore irresistibile. Perfetta da servire per la prima colazione di tutta la famiglia oppure per una merenda golosa, nessuno riuscirà a resistere al profumo della torta di oggi!

Un composto a base di purea di banane, mandorle tritate, fecola, zucchero e uova viene fatto cuocere per poco più di venti minuti: il connubio perfetto tra banane e mandorle vi permetterà di ottenere una torta fantastica e deliziosa amata da grandi e piccini!

La Ciambella al Cioccolato e Banane, i Biscotti Morbidi alle Mandorle e i Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane sono solo alcune delle fantastiche ricette a base di banane e mandorle presenti sul nostro sito. Oggi però vediamo insieme come realizzare la Torta di Banane e Mandorle!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Banane e Mandorle

  1. Per preparare la Torta di Banane e Mandorle iniziate ponendo all'interno di un mixer le mandorle e tritatele. Sbucciate quindi le banane, tagliate a rondelle e schiacciatele con i rebbi di una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una purea.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultimi con lo zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico: unite le banane schiacciate, le mandorle tritate, la fecola e il bicarbonato precedentemente setacciati. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto agglomerandoli delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola per dolci.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera oppure foderatela con della carta forno, versatevi all'interno il composto, livellate con il dorso di un cucchiaio la superficie, decorate con delle mandorle in lamelle e infornate a 180°C per circa venticinque minuti. Quando sarà pronta sfornate la vostra Torta di Banane e Mandorle, fatela raffreddare completamente, spolverate con dello zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela a tavola.

– Come conservare la Torta di Banane e Mandorle

Potete conservare la Torta di Banane e Mandorle per al massimo un paio di giorni avendo cura di riporla sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico di plastica.

– Varianti e Alternative

Durante la preparazione dell’impasto potete aggiungere della frutta secca a pezzetti come albicocche o uvetta per arricchire ancora di più la vostra torta.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Dulce de Leche

Polpette di Basilico

polpette-di-basilico