Plumcake alla Banana con Mirtilli

Il Plumcake alla Banana con Mirtilli è un dolce leggero, ma buonissimo. Ideale per offrire una colazione salutare ai bambini, è perfetto anche per la merenda del pomeriggio o per accompagnare una tazza di tè caldo in compagnia degli amici. In questa deliziosa torta la banana è nell’impasto, mentre i mirtilli vengono lasciati interi. Il […]

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per Circa 8 persone
Costo Nella media

Il Plumcake alla Banana con Mirtilli è un dolce leggero, ma buonissimo. Ideale per offrire una colazione salutare ai bambini, è perfetto anche per la merenda del pomeriggio o per accompagnare una tazza di tè caldo in compagnia degli amici.

In questa deliziosa torta la banana è nell’impasto, mentre i mirtilli vengono lasciati interi. Il tutto per offrire un connubio di sapori perfettamente bilanciati e gustosi.

Semplicissimo da realizzare, questo Plumcake alla Banana con Mirtilli saprà sicuramente deliziare i palati delle persone a cui lo offrirete.

Alla ricerca di dolci per la colazione dei bimbi o per la merenda? Allora non perdetevi la Torta Moka e la Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti. Se invece preferite le crostate, eccovi la Crostata di Ricotta e Cioccolato!

– Ingredienti per Circa 8 persone

– Come Fare il Plumcake alla Banana con Mirtilli

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e mescolateci la farina e il burro. Impastate bene fino ad ottenere un composto abbastanza bricioloso. Aggiungete ora lo zucchero, le uova precedentemente sbattute e il miele e mescolate bene. Spappolate grossolanamente le banane, aggiungetele al composto e mescolate di nuovo. Ora infarinate i mirtilli e poi metteteli nell'impasto, mescolando bene.
  2. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno leggermente imburrata. Versate ora il composto nello stampo e cuocete a 160°C per circa 1 ora. 
  3. Prima di togliere il Plumcake alla Banana con Mirtilli dal forno fate la prova di cottura con uno stecchino, in caso non fosse pronto continuate con la cottura. Servite immediatamente oppure fate raffreddare.

– Consigli

Vi consiglio di infarinare leggermente i mirtilli prima di inserirli nell’impasto. Questo procedimento è utile a permettere che i mirtilli siano disposti in modo uniforme all’interno dell’impasto. Saltando questo passaggio, in cottura i mirtilli tenderanno a sprofondare sul fondo.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Bombe di Pizza

Rotoli di Pizza con Prosciutto e Formaggio