Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato

Il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato è un dolce da colazione perfetto: con tanta frutta, soffice e profumato ma anche goloso. Ecco la nostra ricetta!

Ricetta Plumcake Alla Banana Con Gocce Di Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per stampo da plumcake da 28 cm
Costo Nella media

Il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato è un dolce da colazione o da merenda perfetto per grandi e piccini. Si prepara in modo semplice ed è perfetto se volete riciclare delle Banane troppo mature per essere mangiate. Il Plumcake alla Banana ricorda la ricetta del tradizionale Banana Bread inglese, ma se ne discosta per via delle gocce di cioccolato.

Contrariamente a quanto avviene con gli altri Dolci alla Frutta, qui il sapore delle Banane si sente alla perfezione: non potrete in nessun modo negare che state gustando una fetta di Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato. 

Siete alla ricerca di altre ricette per dei Dolci Facili? Provate la Torta 12 Cucchiai al Cacao o la ricetta della Torta Sette Vasetti al Cioccolato, un evergreen che mette d’accordo tutti.

– Ingredienti per stampo da plumcake da 28 cm

– Come Fare il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato?

  1. Per preparare il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato cominciate mettendo il burro in una ciotola insieme allo zucchero. Lavoratelo per un paio di minuti con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso.
  2. Sbucciate la banana, che deve essere ben matura, e schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea. Aggiungetela al burro, mescolando velocemente sempre con le fruste in modo da amalgamare i due composti. Unite poi latte e uova e mescolate in modo da ottenere una sorta di crema.
  3. Setacciate la farina con il lievito direttamente sopra la ciotola e aiutandovi con una spatola da cucina mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  4. Unite le gocce di cioccolato, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione, e mescolate in modo da distribuirle uniformemente.
  5. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e completate spargendo sulla superficie le gocce tenute da parte. Infornate a 160°C per 50 minuti e, una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare il vostro Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato su una gratella prima di servirlo.

– Varianti e Alternative

In alternativa alle gocce di cioccolato, per una versione più leggera, potete utilizzare i gherigli di noci.

– Consigli

Il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato è un ottimo modo per riciclare le banane mature.

– Come Conservare il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato

Il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.