Torta 12 Cucchiai al Cacao

LA Torta 12 Cucchiai al Cacao è una Torta Soffice al Cacao facile e veloce da preparare, perfetta se siete senza bilancia o non volete utilizzarla!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta 12 Cucchiai al Cacao è una Torta Soffice al Cacao davvero particolare perché si prepara senza bilancia! Gli ingredienti di questa golosa torta si calcolano direttamente con i cucchiai, la soluzione perfetta per chi non ha la possibilità di misurare farina, lievito e tutto il resto!

La Torta dei 12 Cucchiai al Cacao è il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per la merenda con i più piccoli! Inoltre la lista ingredienti è talmente semplice da ricordare che una volta scoperta, potrete prepararla anche senza vedere la ricetta!

Se amate le Torte al Cacao e al Cioccolato Facili e Veloci come la Torta Dodici Cucchiai al Cacao, vi consigliamo di provare anche la Torta Sette Vasetti al Cioccolato, la Torta Margherita al Cioccolato e la Torta al Cioccolato Senza Burro! E ora eccovi la ricetta della Torta 12 Cucchiai al Cacao!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta 12 Cucchiai al Cacao?

  1. Per preparare la Torta 12 Cucchiai al Cacao prendete una ciotola di medie dimensioni e montateci con delle fruste elettriche lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in azione, aggiungete anche l'olio e il latte a filo e lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete a pioggia anche la farina, il lievito e il cacao, tutti precedentemente setacciati e sempre continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete infine anche la vaniglia e il sale, poi mescolate per amalgamare bene.
  2. Prendete una tortiera da 22 o 24 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela, poi versateci il composto. Livellate la superficie con una spatola, poi cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e infine servite la Torta 12 Cucchiai al Cacao!

– Varianti e Alternative

La Torta 12 Cucchiai al Cacao nasce in origine come Torta 12 Cucchiai: per realizzarla vi basterà semplicemente sostituire i 2 cucchiai di Cacao con la stessa quantità di Farina 00.Se volete potete tagliare la Torta 12 Cucchiai al Cacao a metà e farcirla con la Crema che preferite oppure potete arricchirla con delle Scaglie di Cocco oppure delle Gocce di Cioccolato!

– Consigli

Prima di togliere la Torta 12 Cucchiai al Cacao dal forno vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

– Come Conservare la Torta 12 Cucchiai al Cacao

Potete conservare la Torta 12 Cucchiai al Cacao per qualche giorno in una tortiera, in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.