Torta al Cioccolato Senza Burro

La Torta al Cioccolato Senza Burro è un dolce al forno privo, come si intuisce dal nome, del Burro. Ecco come realizzare questo dessert soffice e delicato!

torta-al-cioccolato-senza-burro
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta al Cioccolato Senza Burro è un dolce al forno a base di Farina, Olio di Semi, Zucchero, Latte, Uova e Cioccolato Fondente con la piccola particolarità, come si intuisce dal nome, di non presentare il Burro all’interno della propria presentazione.

Nonostante l’assenza di questo ingrediente fondamentale per la preparazione di altri dessert la torta in questione è amata da tutti, grandi e piccini: adatta da servire a colazione, a merenda o anche alla fine di una cena light, questo dolce è davvero soffice e delicato e vi assicuriamo che vi garantirà un successone tra tutti i vostri ospiti!

Se siete amanti del Cioccolato dovreste assolutamente provare anche i nostri sfiziosi Tartufini al Cioccolato e Rum, il Tortino al Cioccolato e la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone. Questo piatto è perfetto per chiudere alla perfezione una cena durante le Festività Natalizie ma è adatta da servire anche durante il resto dell’anno! Ecco la ricetta completa della Torta al Cioccolato Senza Burro!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato Senza Burro?

  1. Per preparare la Torta al Cioccolato senza Burro iniziate unendo all'interno di una terrina lo zucchero e le uova lavorandole con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino a quando non avrete ottenuto un composto ben areato e gonfio. Aggiungete quindi il latte a temperatura ambiente e l'olio versandoli a filo all'interno della ciotola continuando a mescolare con le fruste in maniera tale da amalgamare il tutto.
  2. Una volta terminata questa operazione, aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente e fuso quindi all'interno di un ciotolino nel microonde. Continuate a lavorare il composto con le fruste e, una volta versato anche il cioccolato, non vi resta che agglomerare anche la farina 00, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto denso, omogeneo e privo di grumi: trasferitelo quindi all'interno di una tortiera avente 24 centimetri di diametro che avrete precedentemente imburrato, infarinato e foderato con della carta forno. Dopo aver spianato la superficie della torta aiutandovi con una spatola, infornatela in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  4. Quando la vostra Torta al Cioccolato senza Burro sarà pronta sfornatela e toglietela dallo stampo: quando si sarà freddata trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di portarla in tavola e servirla ai vostri commensali!

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Sostituite parte della farina 00 con della farina di maizena o fecola di patate: la vostra torta risulterà così ancora più morbida e soffice.

– Consigli

Potete decorare questa torta con delle scaglie di cioccolato fondente oppure accompagnare una fetta di questo fantastico dolce con dei ciuffi di panna spray. Delle scorze di arancia o limone aggiunte durante la preparazione dell'impasto rendono invece il tutto ancora più saporito.

– Come Conservare la Torta al Cioccolato Senza Burro

La Torta al Cioccolato senza Burro si conserva per un massimo di tre giorni chiusa all'interno di un contenitore ermetico oppure riposta sotto una campana di vetro. Limitarne il contatto con l'aria è fondamentale per preservarne la morbidezza.

Lascia un commento