Tortino al Cioccolato

Il Tortino al Cioccolato, o Soufflé al Cioccolato, è un goloso dessert dal cuore morbido che potete gustare per merenda sia con i bambini che con le amiche!
souffle-cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Tortino al Cioccolato, chiamato spesso anche Soufflé al Cioccolato, è un golosissimo dolce al cucchiaio che potete preparare per la merenda con i bambini oppure per accompagnare il tè nei pomeriggi con le amiche!

Il Tortino al Cioccolato è un dolce davvero particolare: si presenta con una crosticina esterna simile a quella delle torte, ma all’interno ha un cuore morbidissimo e super goloso!

Se siete amanti dei Soufflé al Cioccolato dovete assolutamente provare anche il Tortino Fondente con Cuore di Cioccolato Bianco! Se poi non riuscite proprio a resistere al Cioccolato vi consiglio di provare anche i Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato e i Biscotti alla Nutella! E ora eccovi la ricetta del Tortino al Cioccolato!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Tortino al Cioccolato

  1. Per realizzare il Tortino al Cioccolato iniziate portando a bollore il latte all’interno di un pentolino; una volta raggiunta questa temperatura, toglietelo dal fornello e aggiungete il cioccolato precedentemente fatto a scaglie. Aiutandovi con una frusta rimestate il tutto prestando attenzione a non formare grumi. Aggiungete quindi i tuorli e l’amido di mais proseguendo col mescolare velocemente il contenuto del padellino.

  2. Una volta ottenuto un composto privo di grumi fate raffreddare il tutto nel pentolino a temperatura ambiente. Nel frattempo montate a neve gli albumi, aggiungete lo zucchero a velo e infine versate il tutto nel cioccolato utilizzando una spatola da cucina e compiendo dei movimenti dall’alto verso il basso in modo che gli albumi non si smontino.

  3. Imburrate 4 stampini per il soufflé, spolverateli con dello zucchero semolato e realizzate delle strisce di carta forno alte 8 centimetri e larghe quanto la circonferenza degli stampini stessi. Applicate le strisce sulla parte esterna di ogni recipiente e fissatele con dello spago in modo che l’impasto non fuoriesca durante la cottura.

  4. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 200°C per 12 minuti circa, tenendo conto che il soufflé dovrà essere morbido all’interno, ma presentare una sottile crosticina all’esterno. Una volta sfornati eliminate la carta forno e lo spago dall’esterno delle cocotte, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite immediatamente il Tortino al Cioccolato!

Varianti e Alternative

Potete realizzare il Tortino al Cioccolato con il Cioccolato che preferite: potete utilizzare il Cioccolato al Latte, ma anche del Cioccolato Fondente aromatizzato, per esempio quello all’Arancia oppure al Peperoncino.

Consigli

Se durante la lavorazione del Tortino al Cioccolato vi doveste accorgere che l’impasto è troppo denso potete aggiungerci un paio di gocce di Latte e renderlo più morbido.

Come Conservare il Tortino al Cioccolato

Il Tortino al Cioccolato va rigorosamente consumato al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.