×

Torta al Cioccolato al Microonde

La Torta con Piatto Crisp è una ricetta semplice per sfornare una torta al cioccolato soffice e irresistibile, cuocendola al microonde in pochissimi minuti.
Ricetta Torta Al Microonde Al Cioccolato Piatto Crisp
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 8 minuti
  • Dosi per 4-6 persone

La Torta con Piatto Crisp è una ricetta velocissima per sfornare un dolce morbido e profumato, perfetto per la merenda, in appena 15 minuti. Infatti questa è una ricetta per preparare una deliziosa Torta al Microonde, che utilizza la rapida cottura di questo elettrodomestico per preparare un dolce lievitato, soffice e umido al punto giusto, che diventerà una di quelle ricette da tirare fuori all’ultimo minuto, quando viene voglia di una merenda golosa e genuina da fare in casa.

Oggi prepareremo insieme una Torta Crisp Microonde al cioccolato, realizzata con ingredienti semplicissimi e in pochi minuti, utilizzando una Teglia da Microonde e impostando la prima parte della cottura con modalità crisp e gli ultimi 2 minuti a 350 Watt.

Una volta sfornata, vi basterà lasciarla intiepidire e la vostra Torta Piatto al Microonde, sarà già pronta per essere servita, soffice e irresistibile con una generosa dose di zucchero a velo. Perfetta per la merenda, ma deliziosa anche a colazione o come fine pasto, la Torta con Piatto Crisp è ideale soprattutto in estate, quando si ha voglia di una buona fetta di torta, ma nessuna intenzione di accendere il forno. Dunque salvatevi questa ricetta!

Se siete alla ricerca di altre velocissime Ricette al Microonde vi consigliamo la Torta in Tazza, le Cipolle al Microonde e gli Asparagi Gratinati al Microonde. E per qualche consiglio in più su Come Cucinare con il Microonde consultate la nostra guida in merito e date un’occhiata anche ai 10 Modi Geniali per Usare il Forno a Microonde, troverete un sacco di trucchetti davvero utili.

E ora allacciamo i grembiuli e pesiamo gli ingredienti: oggi prepariamo insieme una gustosa e soffice Torta con Piatto Crisp!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4-6 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Torta con Piatto Crisp per prima cosa dividete lo zucchero a metà in due ciotole. In una ciotola aggiungete il latte e il cacao amaro, mescolate e cuocete al microonde a 750 watt per 1 minuto e 50 secondi. Ammorbidite il burro, sempre in microonde a 750 watt, per 35 secondi ed amalgamatelo al restante zucchero, ottenendo così un composto cremoso.

  2. Lasciate intiepidire e unite i due composti e le uova, lavorando poi tutto con una frusta a mano. A questo punto aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati e lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

  3. Imburrate e infarinate con il cacao amaro una tortiera crisp da 19 cm e versate l’impasto del dolce, livellandolo bene. Cuocete la torta nel microonde con funzione crisp per 6 minuti, poi impostate la cottura a 350 watt e cuocete ancora per 2 minuti e 5 secondi.

  4. Sfornate la vostra Torta con Piatto Crisp, lasciate intiepidire e cospargete di zucchero a velo prima di servire!

    Ricetta Torta Al Microonde Con Piatto Crisp

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato fondente, mirtilli freschi o cocco rapè. Se non possedete un microonde potrete comunque preparare questa torta al cioccolato cuocendola nel forno tradizionale con funzione ventilata a 175° C per circa 30-35 minuti oppure con funzione statica a 185-190° C sempre per 30-35 minuti.

Consigli

Per una preparazione più rapida vi consigliamo di pesare tutti gli ingredienti preventivamente e di setacciare le polveri mentre i due composti a base di latte, cacao e zucchero e di burro e zucchero, si intiepidiscono. Inoltre vi consigliamo di infarinare la teglia crisp con il cacao amaro, in modo che una volta sformata non si veda la farina attorno alla torta.

Conservazione

La Torta con Piatto Crisp si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...