Torta Sofficissima al Mascarpone

La Torta Soffice al Mascarpone è un dolce squisito, una Torta Senza Burro ideale per la colazione e la merenda: morbidissima, si scioglie in bocca!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta Sofficissima al Mascarpone

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta al Mascarpone è una Torta della Colazione soffice, preparata senza olio e senza burro, con il solo mascarpone. Bastano quindi pochi ingredienti per preparare una deliziosa torta, buona e genuina, da servire a merenda o per la colazione.

Il bello della Ricetta della Torta Soffice al Mascarpone è che potete personalizzarla come più preferite, aggiungendo frutta, aromi, la scorza degli agrumi o -per renderla più golosa- le gocce di cioccolato. Se volete potete aggiungere anche un po’ di cacao amaro in polvere ottenendo così una perfetta Torta Sofficissima al Mascarpone e Cioccolato.

Questa torta senza burro, grazie alla presenza del mascarpone, è sofficissima: una vera e propria delizia che si scioglierà in bocca. Non vi resta che provare questo dolce squisito, ideale anche da inzuppare nel latte o nel cappuccio.

Altre Ricette per una Torte della Colazione:

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Sofficissima al Mascarpone montate con delle fruste elettriche o una planetaria le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema ben montata.

  2. Aggiungete il mascarpone, l’estratto di vaniglia (o i semi di un Bacello di Vaniglia) e amalgamate per bene il tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria.

  3. Setacciate ora la farina con il lievito e, aggiungendoli poco alla volta lavorate con le fruste al minimo fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido, omogeneo e privo di grumi.

  4. Imburrate ed infarinate una tortiera da 20-22 cm di diametro, versateci il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Una volta controllata la cottura con il classico metodo dello stuzzicadenti, se lo stecco risulterà asciutto e pulito togliete dal forno e fare raffreddare.

  5. Una volta che sarà ben raffreddata cospargete la vostra Torta Sofficissima al Mascarpone con abbondante zucchero a velo e servite.

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere 50g di cacao amaro in polvere dando così vita ad una gustosa Torta Sofficissima al Mascarpone e Cioccolato! A piacere potete anche sostituire l’estratto di vaniglia con qualsiasi essenza che più apprezzate, come ad esempio dell’aroma di arancia o di limone.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una perfetta Torta Sofficissima al Mascarpone vi consigliamo di togliere uova e mascarpone dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Conservazione

La Torta Sofficissima al Mascarpone si conserva in un porta torte ben chiuso tranquillamente per 5-6 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti