Vai al contenuto

Torrone dei Morti

Scopri la tradizione napoletana con il Torrone dei Morti, un dolce irresistibile a base di cioccolato fondente, crema spalmabile alla nocciola e nocciole croccanti.
Ricetta di 30 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torrone dei Morti
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 10 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torrone dei Morti Cremoso con Nocciole e Cioccolato, Ricetta Napoletana

Avete mai desiderato lasciarvi coccolare da un dolce che unisce la cremosità irresistibile del cioccolato con la croccantezza delle nocciole tostate? Il torrone dei morti ricetta è quella coccola che rende speciale ogni fine ottobre e inizio novembre, perfetto come dessert per Ognissanti da condividere con amici e famiglia. Questo torrone cioccolato nocciole è un’icona della pasticceria casalinga: morbido, avvolgente e incredibilmente semplice da preparare, perché è un dolce senza cottura che si scioglie letteralmente in bocca.

La magia del torrone morbido fatto in casa nasce dalla combinazione di cioccolato fondente e cioccolato bianco, che insieme a una generosa dose di crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere regalano un sapore pieno e appagante. Grazie alla pasta di nocciole, otterrete una consistenza vellutata che vi conquisterà al primo assaggio. E se amate sperimentare, potete personalizzare il vostro torrone ai due cioccolati sostituendo parte delle nocciole con altra frutta secca o arricchendolo con note golose come pistacchi o scorze d’arancia.

Ideale da gustare anche come dolce cremoso al cioccolato durante tutto l’autunno, questa ricetta dolce tradizionale è perfetta per imparare come fare il torrone morbido a casa propria, magari coinvolgendo anche i più piccoli nei passaggi più divertenti. Non dimenticate di esplorare altre deliziose idee per arricchire la vostra tavola, come il Torrone alla Nutella per una variante ancora più golosa, oppure il Salame di Cioccolato e la Crostata al Cioccolato e Nocciole per chi non resiste al connubio tra cioccolato e frutta secca.

Cercate qualcosa di ancora più originale? Provate il Chocolate Bark con Frutta Secca e Frutti di Bosco o stupite i vostri ospiti con le Mele al Cioccolato e Caramello. Ora non resta che immergerci nella preparazione di questo capolavoro di dolcezza: scoprite passo dopo passo come realizzare il vostro torrone morbido al cioccolato e nocciole.

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Torrone dei Morti prendete 100 gr di cioccolato fondente e tritatelo con il coltello, poi mettetelo in una bastardella e fatelo sciogliere a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il fondo del pentolino. Mescolate con una spatola e quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto, versatelo in uno stampo per plumcake. Con un  distribuite il cioccolato uniformemente in modo da ricoprire completamente lo stampo. Mettete lo stampo in frigorifero per circa mezz'ora o comunque fino a quando il cioccolato non sarà perfettamente solidificato.
  2. Terminato il tempo di riposo, ripetete l'operazione con altri 100 grammi di cioccolato fondente in modo da formare un altro strato all'interno dello stampo per plumcake, poi mettete in frigorifero a rassodare per altri 30 minuti.
  3. Prendete ora il cioccolato bianco e tritatelo con il coltello, poi mettete anche questo a sciogliere a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, versatelo in una ciotola capiente e aggiungeteci anche la Nutella. Mescolate per far amalgamare i due ingredienti, facendo abbastanza veloce per evitare che il cioccolato si raffreddi troppo. Aggiungete ora anche le nocciole e mescolate nuovamente per rendere il composto uniforme. Riprendete lo stampo per plumcake dal frigorifero e versateci all'interno questo composto, poi livellatene bene la superficie con una spatola. Coprite con della pellicola in alluminio senza che questa tocchi il composto, poi mettete in frigorifero per circa 4-5 ore.
  4. Passato il tempo di riposo, riprendete lo stampo e controllate che il ripieno sia ben solidificato. Ora spezzettate il restante cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi versatelo nello stampo fino a ricoprire tutto il ripieno e livellate bene la superficie in modo che sia perfettamente liscia. Rimettete in frigorifero per altri 30 minuti.
  5. Riprendete lo stampo per plumcake e con un coltellino eliminate dai bordi il cioccolato in eccesso. Infilate il coltello tra il cioccolato e lo stampo per farli staccare, poi capovolgete su un piatto da portata e battete con le mani sullo stampo in modo che il torrone si stacchi più facilmente. Ripulite dal cioccolato in eccesso e infine servite il Torrone dei Morti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare il vostro Torrone dei Morti anche con altra Frutta Secca: insieme alle Nocciole potete utilizzare anche Noci, Mandorle e Pistacchi!

Consigli

Per rendere il vostro Torrone dei Morti ancora più buono vi consigliamo di utilizzare della Nutella Fatta in Casa!

Conservazione

Il Torrone dei Morti si conserva per una settimana in frigorifero oppure sotto una campana di vetro.

Commenti