Mele al Cioccolato e Caramello

Le Mele al Cioccolato e Caramello sono uno sfizioso dessert su stecco, facile e veloce da preparare, che conquisterà i palati di grandi e piccini. Vediamo la ricetta!
Ricetta Mele al Cioccolato e Caramello
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Mele al Cioccolato e Caramello sono un pratico e gustoso dolce su stecco, ideale per una sana e genuina merenda dei più piccoli ma anche come sfizioso fine pasto in occasioni speciali. Infatti la frutta ricoperta di cioccolato, soprattutto se decorata con frutta secca, richiama subito alla mente i sapori delle festività natalizie e le tavole imbandite con la loro sfarzosità.

Per la copertura delle nostre mele noi abbiamo scelto l’immancabile cioccolato fondente che da sempre si sposa alla perfezione con il sapore di ogni frutto, anche quello più dolce, come nel caso delle Banane al Cioccolato.

Pubblicità

Abbiamo poi decorato le nostre Mele Caramellate al Cioccolato con delle nocciole tritate grossolanamente, i cui toni tostati ben si abbinano al sapore deciso del cioccolato fondente e a quello più rotondo della Salsa al Caramello. Ma a piacere potrete ricoprire le mele con il cioccolato e i topping che preferite, preparando anche delle gustose Mele al Cioccolato Bianco visto che il sapore acidulo del frutto saprà ben bilanciare la dolcezza di questo tipo di cioccolata.

E se volete un’idea originale per imbandire un bel buffet dei dolci di Natale confezionate singolarmente le Mele Ricoperte di Cioccolato e utilizzatele per riempire dei cestelli da cui ogni ospite potrà servirsi: vedrete che andranno a ruba!

Se amate la frutta ricoperta di cioccolato non lasciatevi sfuggire anche la ricetta dei Mandarini al Cioccolato, una prelibatezza natalizia a cui sarà difficile resistere. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Caramellare la Frutta, troverete tante idee sfiziose e consigli utili per preparare vari tipi di caramello ed utilizzarli per ricoprire frutta fresca e frutta secca.

E ora tiriamoci su le maniche e prepariamo i fornelli: oggi gustiamo insieme delle deliziose Mele al Cioccolato e Caramello!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Mele al Cioccolato e Caramello per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere lentamente a Bagno Maria.
  2. Nel frattempo lavate e asciugate accuratamente le mele, dopo di ché tagliatele in fette uniformi di circa 2 cm di spessore. Eliminate i semi e infilzate ogni fetta di mela con uno stecchino da gelato.
  3. Pubblicità

  4. Quando il cioccolato sarà ben fuso e fluido, trasferitelo in un piatto piano e procedete ad intingere le fette di mela su entrambi i lati, facendo attenzione a coprire interamente il frutto, poi appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta forno e fate rapprendere il cioccolato.
  5. Nel frattempo preparate la Salsa al Caramello: in un pentolino dai bordi alti versate l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando lo zucchero raggiungerà un colore ambrato, poi togliete dal fuoco e versate il burro a tocchetti e in ultimo la panna, continuando a mescolare. Cuocete ancora per qualche minuto e il caramello è pronto.
  6. Decorate con un cucchiaio di caramello ogni fetta di mela, cospargete con le nocciole tritate e fate riposare le Mele al Cioccolato e Caramello in frigo per almeno mezz’ora prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite potrete sostituire il cioccolato fondente con la stessa quantità di cioccolato al latte o cioccolato bianco. Noi abbiamo optato per tagliare le mele in fette uniformi, ma a piacere potrete tagliarle anche in spicchi. Il topping decorativo può essere a base di qualunque granella di frutta secca o in alternativa può essere realizzato con delle simpatiche codette colorate. Infine se queste Mele al Cioccolato e Caramello non verranno mangiate da bambini, potrete anche aggiungere una nota liquorosa al caramello, aromatizzandolo con Brandy, Cognac o Rum.

Pubblicità

Consigli

Prima di intingere le mele nel cioccolato fuso, vi consigliamo di asciugarne molto bene la superficie, in modo che che il succo non faccia scivolare via il cioccolato. Per evitare inutili sforzi, prima di infilzare le fette di mela con lo stecchino da gelato, praticate un’incisione piccola e profonda nella polpa della mela con la lama di un coltello per agevolarne la penetrazione.

Conservazione

Le Mele al Cioccolato e Caramello si conservano in frigo, dentro un contenitore ermetico, fino a 2 giorni dalla preparazione.

Pubblicità

Commenti