×

Togo Fatti in Casa

I Togo Fatti in Casa sono davvero semplicissimi da preparare partendo da un impasto che ricorda quello della pasta frolla e completando infine con la classica copertura al cioccolato.
Ricetta Togo Fatti In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 50 biscotti

I Biscotti Togo sono una vera e propria istituzione e se ne avete mai assaggiato uno sapete anche quanto sia difficile fermarsi: proprio come le ciliegie, uno tira l’altro. Non tutti però sanno che è possibile preparare i Togo Fatti in Casa con una ricetta davvero semplicissima e pochi ingredienti. Ovviamente, come per tutte le imitazioni, non sarà semplice ottenere delle forme perfette ma sul gusto non avrete delusioni.

Per preparare il Togo Biscotto partiremo da una sorta di pasta frolla che andrà tagliata a bastoncini piuttosto piccoli e cotta in forno. Si procederà poi con la copertura al Cioccolato, fondamentale per conferire ai Togo il loro caratteristico sapore e aspetto. I Biscotti Fatti in Casa sono un ottimo modo per preparare delle merende salutari anche per i più piccoli, utilizzando solo ingredienti buoni e sani, oppure per cucinare con le proprie mani qualcosa di sfizioso da sgranocchiare.

Tra le altre Ricette di Biscotti Fatti in Casa ispirati a ricette famose ci sono i classici e buonissimi Biscotti al Burro, gli irresistibili Cookies Americani oppure il grande classico della colazione, le Macine Fatte in Casa.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 50 biscotti

Procedimento

  1. Per preparare i Togo Fatti in Casa cominciate impastando con la punta delle dita il burro a cubetti e lo zucchero. Aggiungete l’uovo, la farina, i semi di vaniglia, il lievito e il sale.

    Ricetta Togo Step 1
    Ricetta Togo Step 2
  2. Impastate fino a ottenere una frolla omogenea. Formate un panetto e ricopritelo con pellicola alimentare. Lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti.

    Ricetta Togo Step 3
  3. Aiutandovi con un tarocco prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate con le mani dei cordoncini di 1 cm di diametro circa e lunghi 10 semplicemente facendoli rotolare sulla spianatoia appena infarinata. Adagiateli man mano su due teglie con carta forno ben distanziati. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° fino a leggera doratura: circa 12-15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

    Ricetta Togo Step 4
    Ricetta Togo Step 5
  4. Sciogliete il cioccolato tritato al microonde o a bagnomaria e immergetevi i biscotti, uno alla volta. Raccoglieteli con una pinza da cucina (o due cucchiai) e sistemateli poi su una griglia con carta forno. Lasciate asciugare e fate rassodare in frigo per 20 minuti. Servite.

    Ricetta Togo Fatti In Casa

Varianti e Alternative

Potete personalizzare la copertura dei Togo Fatti in Casa utilizzando altre varietà di cioccolato come ad esempio del Cioccolato Fondente per ottenere dei golosi Togo al Fondente oppure decorando la superficie con della granella di frutta secca o del cocco.

Consigli

Quando andate a formare i cordoncini dei vostri togo tenete presente che in cottura cresceranno molto. Vi consigliamo quindi di non superare il mezzo centimetro di spessore consigliato.

Conservazione

I Togo Fatti in Casa si conservano in frigorifero in una contenitore ermetico per una settimana.

Commenti e Recensioni