Tempura di Gamberi

La Tempura di Gamberi è un piatto tipico giapponese che si prepara in soli 10 minuti e che vi permetterà di gustare dei Gamberi davvero croccanti e gustosi!

Difficoltà Facile
Preparazione 7 minuti
Cottura 3 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

La Tempura di Gamberi è un delizioso modo di gustare i Gamberi che arriva direttamente dal Giappone e che è appunto diventato famosissimo (e amatissimo) qui in Italia con la diffusione dei vari ristoranti giapponesi. Preparare i Gamberi in Tempura a casa potrebbe sembrarvi difficile, ma non preoccupatevi: con la nostra ricetta li preparerete in modo molto semplice e in meno di 10 minuti!

Il segreto per una Tempura di Gamberi Giapponese perfetta è senza dubbio la panatura ed è per questo che oggi ho deciso di spiegarvi come preparare in modo facile e veloce una Pastella per Tempura che vi permetta di ottenere una Tempura di Gamberi davvero croccante e uguale a quella dei ristoranti giapponesi!

Se amate le Ricette Giapponesi, vi consiglio di provare anche la Cheesecake Giapponese, i Gamberi Fritti Croccanti e i Dorayaki alla Nutella! E ora non ci resta che scoprire la ricetta della Tempura di Gamberi!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Tempura di Gamberi

  1. Per preparare la Tempura di Gamberi iniziate dalla pulizia dei gamberi, poi metteteli da parte. Mettete a scaldare dell'abbondante olio in padella e nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolateci la farina e l'amido di mais. In un'altra ciotola mescolate l'uovo con la vodka, poi quando l'olio è pronto aggiungeteci anche l'acqua frizzante. A questo punto versate questo composto nella ciotola con la farina e l'amido di mais e mescolate.
  2. Immergete i gamberi ed eliminate l'eccesso di pastella, poi metteteli nella padella con l'olio bollente. Fate cuocere per circa 2-3 minuti, girando a metà cottura, e togliete dalla pentola utilizzando una schiumarola. A questo punto metteteli su di un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi continuate nello stesso modo fino a terminare la cottura di tutti i gamberetti. Infine servite la vostra Tempura di Gamberi!

– Consigli

Vi consiglio di salare la vostra Tempura di Gamberi solamente quando si sarà raffreddata per evitare che il Sale renda la panatura meno croccante.

– Come conservare la Tempura di Gamberi

La Tempura di Gamberi va rigorosamente consumata al momento!

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la vostra Tempura di Gamberi anche con la Farina di Riso. Per rendere ancora più gustosa la vostra Tempura potete anche utilizzare lo stesso procedimento per preparare delle Verdure come Carote e Zucchine!

Risotto con i Gamberoni

Cheesecake alle Albicocche