Tasca Ripiena di Funghi

La Tasca Ripiena di Funghi è un gustoso secondo piatto di carne adatto ad un'occasione speciale come un pranzo in famiglia o una cena con ospiti importanti!

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 140 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Tasca Ripiena di Funghi è un gustoso secondo piatto di carne adatto ad un’occasione speciale come un pranzo in famiglia o una cena con ospiti importanti!

Questa Tasca di Vitello Ripiena con i Funghi è preparata con lo Spinacino, un taglio di Carne di Vitello, e con Funghi freschi, ma se preferite voi potete utilizzare anche dei Funghi Secchi o dei Funghi Surgelati.

Lo Spinacino Ripieno di Funghi è uno di quei piatti perfetti per le prime giornate fredde d’autunno o per l’inverno perché caldo e corroborante, anche se è delizioso anche tiepido oppure freddo.

Se amate la Carne di Vitello potete preparare anche l’Arrosto di Vitello Porcini e Speck, il Rotolo di Vitello alle Castagne e lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi! E ora ecco per voi la ricetta della Tasca Ripiena di Funghi!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Tasca Ripiena di Funghi?

  1. Per preparare la Tasca Ripiena di Funghi iniziate prendendo una ciotola di medie dimensioni e metteteci il brodo con il pane e lasciate riposare. Nel frattempo pulite i funghi, lavateli, asciugateli e divideteli a metà: tagliate una parte in modo grossolano e l'altra in maniera molto fine. Fate rosolare all'interno di una padella con dell'olio l'aglio e la cipolla finemente tritati con una mezzaluna e aggiungete i funghi facendoli scottare per qualche minuto. Accendete il forno a 220°C.
  2. Una volta raffreddati trasferite i funghi all'interno di una bacinella capiente e, dopo averlo strizzato, aggiungete il pane, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente, l'uovo, la provola tritata e un pizzico di noce moscata. Salate e pepate a piacere e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
  3. Dopo aver lavato ed asciugato la carne, riempitela con il ripieno di funghi e legatela con l'aiuto di uno spago da cucina. Salate e pepate la carne a piacere, riponetela in una pirofila cosparsa di olio e aggiungete le bacche di ginepro con le foglio di alloro. Cuocete in forno a 220°C per 20 minuti, poi bagnate la carne con il vino e infornate di nuovo avendo però l'accortezza di abbassare la temperatura a 160°C.
  4. Proseguite la cottura per altre 2 ore ricordandovi di bagnare ogni 20 minuti la tasca con il brodo di carne e ricordandovi anche di rigirare la carne per avere una perfetta cottura. Sfornate, lasciate raffreddare prima di tagliare e infine servite la Tasca Ripiena di Funghi.

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche farcire la vostra Tasca Ripiena con il Ripieno classico oppure con quello che preferite.

– Consigli

Per preparare in modo più facile e veloce la Tasca Ripiena di Funghi vi consiglio di farvi preparare direttamente la carne dal vostro macellaio di fiducia. Vi consiglio di servire la Tasca Ripiena di Funghi con il Purè di Patate.

– Come Conservare la Tasca Ripiena di Funghi

Potete conservare la Tasca Ripiena di Funghi avanzata in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.

Lascia un commento