Arrosto di Vitello Porcini e Speck

L'Arrosto di Vitello Porcini e Speck è un secondo piatto davvero ricco e gustoso, perfetto da preparare per il pranzo della domenica in famiglia!

Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Arrosto di Vitello Porcini e Speck è un secondo piatto dal sapore autunnale davvero ricco e gustoso, che si prepara in modo abbastanza semplice. L’Arrosto di Vitello ai Porcini e Speck è, come dice il nome, un Rotolo di Vitello Arrosto farcito con un gustoso ripieno di Funghi Porchini, Speck e Ricotta.

L’Arrosto di Vitello Farcito con Funghi Porcini e Speck è perfetto da preparare per il pranzo della domenica in famiglia oppure quando abbiamo ospiti a cena! In questo caso l’Arrosto di Vitello Ripieno è da servire rigorosamente con delle Patate al Forno e accompagnato dalla Polenta, in modo che diventi un secondo piatto da gustare senza altre portate, se non forse un dolce.

Quando proverete questo Arrosto di Vitello Farcito rimarrete sicuramente incantati dal suo sapore davvero delizioso! E ora scopriamo subito come preparare l’Arrosto di Vitello con Porcini e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Arrosto di Vitello Porcini e Speck?

  1. Per preparare l'Arrosto di Vitello Porcini e Speck iniziate lavando con cura i funghi. Successivamente prendete una padella di piccole dimensioni e fateci saltare i funghi con 3 cucchiai di olio e l'aglio. In una ciotola di medie dimensioni mettete i funghi, la ricotta, 50 gr di speck, il sale e il pepe, poi tritate il tutto fino ad ottenere il ripieno.
  2. Prendete la fetta di vitello e distribuiteci al centro in modo uniforme il ripieno, avendo cura di lasciare un po' di spazio sul bordo della carne.
  3. Arrotolate la fettina di vitello e ricopritela completamente con le fettine di speck avanzate, poi chiudete il tutto con dello spago da cucina: iniziate mettendo una fila di spago nel lato lungo, poi giratelo e procedete formando 5 o 6 file sul lato corto.
  4. In una padella, fate rosolare per qualche minuto il vostro arrotolato, poi mettetelo in una pirofila da forno e ricopritelo con 2 mestoli di brodo di carne. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Di tanto in tanto ricoprite il vostro arrotolato con dell'altro brodo, fino a terminarlo completamente a fine cottura.
  5. Una volta cotto, togliete l'arrotolato dal forno e versate in una padella il fondo di cottura, poi fatelo cuocere con la farina per formare una salsa.
  6. Nel frattempo tagliate l'arrotolato a fette ed eliminate tutto lo spago. Disponete le fette di Arrosto di Vitello Porcini e Speck nei piatti da portata, poi irroratele con la salsa e servite.

– Varianti e Alternative

Se non amate i ripieni troppo saporiti, potete farcire il vostro Arrosto di Vitello Porcini e Speck con il ripieno che preferite.

– Consigli

Come sempre, vi consiglio di utilizzare Funghi Porcini freschi, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche i Porcini Secchi. In questo caso vi basterà lasciarli 30 minuti a bagno in acqua tiepida per reidratarli e poi scolarli bene prima di utilizzarli.

– Come Conservare l'Arrosto di Vitello Porcini e Speck

Se l'Arrosto di Vitello Porcini e Speck dovesse avanzarvi potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno, poi andrà riscaldato prima di gustarlo.

- Note alla Ricetta