Tartare di Manzo

La Tartare di Manzo è una ricetta ricca, perfetta se volete fare bella figura. Provatela con la nostra ricetta arricchita da prezzemolo, cipolla e capperi.

Ricetta Tartare Di Manzo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Alto

La Tartare di Manzo è un piatto prelibato, semplice da preparare se si conoscono le giuste tecniche. Per prepararla si utilizza solitamente il Filetto, per via della sua carne tenera, ma andranno benissimo anche Scamone e Controfiletto. Per la preparazione del piatto sarà sufficiente affettare la carne al coltello, ricavarne delle listarelle e quindi batterla in modo da ottenere appunto la Tartare.

La Tartare di Manzo può essere condita poi in modi diversi a partire da quello più semplice con Olio e Limone, fino ad arrivare ai più ricchi con Senape, Salsa Worchestershire e Tuorlo d’Uovo crudo.

Una versione più delicata di questo piatto è data dalla Tartare di Gamberi, ottima condita con Frutto della Passione e Pepe Rosa, oppure sempre a base di carne di manzo, provate il Filetto alla Wellington.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tartare di Manzo?

  1. Per preparare la Tartare di Manzo cominciate dal taglio della carne. Con un coltello affilato tagliate a fette il filetto di manzo, dividete ogni fetta in striscioline e infine tagliate il tutto a piccoli cubetti, in modo da ottenere la classica consistenza della tartare.
  2. A parte tritate finemente le cipolle di Tropea, il prezzemolo e i capperi, quindi aggiungeteli alla carne. Insaporite con la senape, il succo di limone, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Aggiungete anche la salsa Worcestershire e solo per l'ultimo l'olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per qualche minuto.
  3. Trascorso il tempo necessario affinché la carne assorba tutti gli aromi, con l'aiuto di un coppapasta da 8 cm distribuite la carne nei piatti, cercate di dargli una forna il più precisa possibile e decoratela con qualche cappero. Una volta completato l'impiattamento servite la vostra Tartare di Manzo accompagnata da dell'ottimo vino rosso.

– Varianti e Alternative

Tra le varianti più famose della Tartare di Manzo ci sono:
  • Tartare di Manzo alla Piemontese preparata unicamente con olio, sale e succo di limone aggiunto poco prima di portarla in tavola;
  • Tartare di Manzo agli Agrumi ottenuta semplicemente sostituendo il succo di limone con quello dell'arancia;
  • Tartare di Manzo con Uovo. In questa ricetta la carne tritata viene arricchita con un tuorlo d'uovo crudo a completare.

– Consigli

Per un'ottima Tartare di Manzo scegliete carne di prima qualità e tritatela sempre al coltello. Il mixer infatti tende a sfaldarla facendole perdere la sua caratteristica consistenza.

– Come Conservare la Tartare di Manzo

La Tartare di Manzo non si presta a essere conservata.