Tartare di Manzo

La Tartare di Manzo è una ricetta ricca, perfetta se volete fare bella figura. Provatela con la nostra ricetta arricchita da prezzemolo, cipolla e capperi.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tartare di Manzo

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Tartare di Manzo è un piatto prelibato, semplice da preparare se si conoscono le giuste tecniche. Per prepararla si utilizza solitamente il Filetto di Manzo, per via della sua carne tenera, ma andranno benissimo anche Scamone e Controfiletto. Per la preparazione del piatto sarà sufficiente affettare la carne al coltello, ricavarne delle listarelle e quindi batterla in modo da ottenere appunto la Tartare.

La Ricatta della Tartare di Manzo è un must della cucina degli anni ’80 ma affonda le sue origini ben più lontano, nella tradizione dell’antico popolo dei Tartari dell’Europa Orientale.

Per ottenere un’ottima Tartare di Carne è assolutamente necessario tagliare e battere la carne con il coltello e non utilizzando un tritacarne perché così facendo se ne preservano tutte le qualità, sia nutrizionali che organolettiche, che si perderebbero invece con una tritatura meccanica.

Per una Tartare Perfetta la deve essere rigorosamente cruda e servita fresca, non fredda. La temperatura ideale a cui va proposta la Tartare di Manzo si aggira sui 12-15 gradi, pertanto è sconsigliato l’utilizzo di carne appena estratta dal frigorifero. La Tartare di Manzo Battuta al Coltello va preparata e servita al momento, è assolutamente sconsigliata la preparazione in anticipo, sia per motivi di sicurezza alimentare sia per poter godere a pieno della preparazione e di tutti i sapori che la contraddistinguono.

La Tartare di Manzo può essere condita poi in modi diversi a partire da quello più semplice con Olio, Limone e Pepe (in questo caso di parla di Battuta di Manzo), fino ad arrivare a Senape, Salsa Worchestershire e Tuorlo d’Uovo crudo che sono gli ingredienti cardine della Ricetta Originale della Tartare.

Altre ricette per una Tartare:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Tartare di Manzo cominciate dal taglio della carne. Con un coltello affilato tagliate a fette il filetto di manzo, dividete ogni fetta in striscioline e infine tagliate il tutto a piccoli cubetti, in modo da ottenere la classica consistenza della tartare.

  2. A parte tritate finemente le cipolle di Tropea, il prezzemolo e i capperi, quindi aggiungeteli alla carne. Insaporite con la senape, il succo di limone, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Aggiungete anche la salsa Worcestershire e solo per l’ultimo l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per qualche minuto.

  3. Trascorso il tempo necessario affinché la carne assorba tutti gli aromi, con l’aiuto di un coppapasta da 8 cm distribuite la carne nei piatti, cercate di dargli una forna il più precisa possibile e decoratela con qualche cappero. Una volta completato l’impiattamento servite la vostra Tartare di Manzo accompagnata da dell’ottimo vino rosso.

    Ricetta Tartare Di Manzo

Varianti e Alternative

Tra le varianti più famose della Tartare di Manzo ci sono:

  • Tartare di Manzo alla Piemontese preparata unicamente con olio, sale e succo di limone aggiunto poco prima di portarla in tavola;
  • Tartare di Manzo agli Agrumi ottenuta semplicemente sostituendo il succo di limone con quello dell’arancia;
  • Tartare di Manzo con Uovo. In questa ricetta la carne tritata viene arricchita con un tuorlo d’uovo crudo a completare.

Pubblicità

Consigli

Per un’ottima Tartare di Manzo scegliete carne di prima qualità e tritatela sempre al coltello. Il mixer infatti tende a sfaldarla facendole perdere la sua caratteristica consistenza.

Conservazione

La Tartare di Manzo non si presta a essere conservata.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti