La Tartare di Manzo è un piatto prelibato, semplice da preparare se si conoscono le giuste tecniche. Per prepararla si utilizza solitamente il Filetto di Manzo, per via della sua carne tenera, ma andranno benissimo anche Scamone e Controfiletto. Per la preparazione del piatto sarà sufficiente affettare la carne al coltello, ricavarne delle listarelle e quindi batterla in modo da ottenere appunto la Tartare.
La Ricatta della Tartare di Manzo è un must della cucina degli anni ’80 ma affonda le sue origini ben più lontano, nella tradizione dell’antico popolo dei Tartari dell’Europa Orientale.
Per ottenere un’ottima Tartare di Carne è assolutamente necessario tagliare e battere la carne con il coltello e non utilizzando un tritacarne perché così facendo se ne preservano tutte le qualità, sia nutrizionali che organolettiche, che si perderebbero invece con una tritatura meccanica.
Per una Tartare Perfetta la deve essere rigorosamente cruda e servita fresca, non fredda. La temperatura ideale a cui va proposta la Tartare di Manzo si aggira sui 12-15 gradi, pertanto è sconsigliato l’utilizzo di carne appena estratta dal frigorifero. La Tartare di Manzo Battuta al Coltello va preparata e servita al momento, è assolutamente sconsigliata la preparazione in anticipo, sia per motivi di sicurezza alimentare sia per poter godere a pieno della preparazione e di tutti i sapori che la contraddistinguono.
La Tartare di Manzo può essere condita poi in modi diversi a partire da quello più semplice con Olio, Limone e Pepe (in questo caso di parla di Battuta di Manzo), fino ad arrivare a Senape, Salsa Worchestershire e Tuorlo d’Uovo crudo che sono gli ingredienti cardine della Ricetta Originale della Tartare.
Altre ricette per una Tartare: