Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella

Le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella sono un gustoso primo piatto di pasta fresca preparato con pomodorini cotti al forno, mozzarella e bacon croccante.

Ricetta Tagliatelle Con Pomodorini E Mozzarella
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella sono un primo piatto che entra di diritto tra le Ricette Estive. Semplici e golose, non sono certo il solito piatto di Pasta al Pomodoro: Pomodorini cotti al Forno, Bacon croccante e Mozzarella contribuiscono a rendere questo piatto davvero indimenticabile.

Potete decidere se preparare le Pasta Fresca all’Uovo fatta in casa oppure ripiegare come abbiamo fatto noi, su quelle confezionate, fresche o secche. Il risultato sarà comunque degno di nota, ottimo anche se volete coccolare i vostri ospiti con un piatto non troppo impegnativo.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Pasta Fresca provate le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli, le Tagliatelle al Cacao Noci e Gorgonzola oppure gli Spaghetti alla Chitarra con Panna e Salmone.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella?

  1. Per preparare le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella cominciate dai pomodorini, la cui cottura è piuttosto lunga. Dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente senza rimuovere il picciolo, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e conditeli con olio, sale, pepe e origano fresco. Cuocete a 220°C per 30 minuti.
  2. Mentre i pomodorini sono in forno, scaldate una padella antiaderente e cuocete il bacon a fette finchè non sarà croccante. Trasferitelo quindi a raffreddare su un piatto e tagliatelo a tocchetti.
  3. Quando i pomodorini saranno pronti, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente attorno ai 5 minuti). Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e trasferitelo in un’insalatiera abbastanza capiente con due cucchiai di olio.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nel contenitore aggiungendo i pomodorini e il bacon preparati in precedenza. Mescolate bene in modo da distribuire i sapori quindi impiattate unendo in ultimo mezza mozzarella per porzione rotta con la mani. Decorate con delle foglioline di basilico e servite le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella!

– Varianti e Alternative

Per ottenere un primo piatto saporito ma la cui preparazione è più rapida potete cuocere i pomodorini in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Eviterete in questo modo di dover accendere il forno.

– Consigli

Le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella sono davvero ottime e per prepararle in versione vegetariana sarà sufficiente omettere il bacon.

– Come Conservare le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella

Le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella possono essere conservate in frigorifero e consumate dopo esser state riscaldate in padella con un filo di olio.