Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola

Le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola sono un primo di Pasta originale e gustoso, perfetto per stupire gli ospiti con un primo diverso dal solito.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola sono un gustoso primo piatto davvero originale che si prepara in modo facile e veloce! Da non confondere con le Tagliatelle al Cioccolato (solitamente quella che viene chiamata Pasta al Cioccolato è in realtà la Pasta alla Nutella), queste Tagliatelle di Cacao Amaro con Gorgonzola e Salsa alle Noci sono un piatto che stupirà grandi e piccini!

Vi siete sempre chiesti come condire le Tagliatelle al Cacao? Allora questa è la ricetta perfetta per voi! L’incontro tra il Gorgonzola e la Salsa alle Noci rendono questo sugo uno dei condimenti migliori per le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa, ma voi ovviamente potete scegliere il condimento che preferite.

Prima di scoprire come cucinare le Tagliatelle al Cacao, vi consigliamo altri condimenti per questo particolare tipo di Pasta Fresca: provatela con il Ragù di Carne o con la Crema di Parmigiano! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola?

  1. Per realizzare le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola iniziate versando all'interno di una terrina la farina, il cacao, le uova sgusciate e un pizzico di sale.
  2. Impastate il tutto aggiungendo a poco a poco dell'acqua in modo da ottenere una sfoglia compatta e omogenea. Ricoprite la pasta con della pellicola trasparente e fatela riposare all'interno del frigorifero per un'ora circa.
  3. Dopo che l'impasto ha riposato estraetelo dal frigorifero e, con l'utilizzo di un matterello o dell'apposita macchina, ricavate dei fogli di pasta di circa 1 millimetro di spessore. Adagiatele con cura sopra un canovaccio infarinato e cospargete di farina anche la parte superiore delle sfoglie.
  4. Una volta eseguita questa operazione, arrotolate i fogli di pasta dalla parte più corta e, utilizzando un coltello ben affilato, tagliate i rotolini di pasta in pezzetti di 1 centimetro e mezzo l'uno. Srotolatele i pezzettini e riponeteli nuovamente su un piano infarinato.
  5. Versate in una padella il latte e il gorgonzola e fate cuocere finché quest'ultimo non si sarà completamente sciolto. Unite la Salsa alle Noci all'interno della padella e mescolate il tutto finché non avrete ottenuto una crema abbastanza fluida.
  6. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente ed aggiungetele alla salsa che avete preparato.
  7. Mescolate per amalgamare, terminate la cottura della pasta e servite le Tagliatelle di Cacao con Noci e Gorgonzola ancora calde.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il Gorgonzola presente all'interno della ricetta con un altro formaggio cremoso come lo Stracchino.

– Consigli

Potete preparare la Salsa alle Noci il giorno prima della realizzazione delle Tagliatelle in modo tale da rendere la preparazione ancora più veloce! Potete utilizzare la ricetta delle Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola per realizzare la Pasta al Cacao della forma che preferite.

– Come Conservare le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola

Si consiglia di servire e consumare le Tagliatelle al Cacao, Noci e Gorgonzola subito dopo il termine della loro preparazione. La loro conservazione è quindi sconsigliata in quanto la consistenza e il sapore del piatto andrebbe ad alterarsi.