Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante

Le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante sono un primo piatto saporito e cremoso, perfetto per stupire la famiglia oppure gli amici.

Ricetta Tagliatelle Alla Crema Di Parmigiano E Pancetta Croccante
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Avete mai pensato di realizzare un Primo Piatto Veloce e Facile, reso cremoso anziché dalla solita panna da un ingrediente nostrano come il Parmigiano? Le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante nascono proprio da questa idea e sono davvero strepitose. 

In base al tempo che avete a disposizione potete decidere di preparare le Tagliatelle Fatte in Casa oppure optare per un prodotto confezionato, secco o fresco come nel nostro caso. Gli altri ingredienti di cui avrete bisogno sono del Parmigiano di buona qualità e della Pancetta Tesa a fette, non troppo sottili in modo che si senta bene.

Se siete alla ricerca di altre idee per condire le vostre Tagliatelle provate le Tagliatelle al Limone, le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella oppure le classiche Tagliatelle ai Funghi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante?

  1. Per preparare le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante cominciate mettendo a scaldare una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, rosolate la pancetta senza aggiungere condimenti e tenetela da parte.
  2. Mettete a cuocere le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldate il latte fino a quasi sfiorare il bollore.
  3. Trasferite il latte nel boccale del mixer a immersione insieme al parmigiano e a una macinata di pepe. Frullate facendo dei movimenti dall'alto verso il basso in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Una volta che la pasta è pronta, scolatela e mettetela in padella insieme alla pancetta croccante. Unite anche la crema di formaggio, mescolate velocemente e infine servite le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante!
  5. Ricetta Tagliatelle Alla Crema Di Parmigiano Reggiano E Pancetta Croccante

– Varianti e Alternative

Per preparare questo piatto potete utilizzare qualsiasi tipo di Pasta, anche se noi ovviamente vi consigliamo delle Tagliatelle oppure delle Pappardelle. Se volete ottenere una versione vegetariana del piatto potete sostituire la Pancetta con delle Zucchine, degli Asparagi oppure altri tipi di Verdure.

– Consigli

Non preoccupatevi se la Crema al Parmigiano dovesse risultare troppo liquida perché la Pasta all'Uovo assorbe molto condimento. Per ottenere una pasta ancora più buona vi consigliamo di utilizzare delle Tagliatelle di Pasta Fresca all'Uovo Fatte in Casa.

– Come Conservare le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante

Le Tagliatelle alla Crema di Parmigiano e Pancetta Croccante non sono adatte, come tutta la pasta fresca, a essere conservate una volta cotte. Se vi dovessero avanzare tuttavia riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di latte.

- Note alla Ricetta