×

Tagliatelle al Forno

Le Tagliatelle al Forno altro non sono che un mix tra una Lasagna e una Pasta al Forno realizzata con le Tagliatelle! Assolutamente da provare!
Tagliatelle-al-forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 2 ore e 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Tagliatelle al Forno altro non sono che un mix tra una Lasagna e una Pasta al Forno realizzata con le Tagliatelle! È il piatto perfetto da realizzare per una domenica in famiglia oppure semplicemente per una cena con gli amici!

Questo piatto, chiamato spesso anche Tagliatelle Pasticciate al Forno oppure Bomba di Tagliatelle, è perfetto da realizzare quando avete delle Tagliatelle di varie misure avanzate e non sapete proprio come utilizzare! Vi assicuro però che le Bombe di Tagliatelle, una volta pronte, non sembrano assolutamente un piatto da riciclo!

E ora vi lascio alla fantastica ricetta delle Tagliatelle al Forno, scoprirete che bontà!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Tagliatelle al Forno iniziate facendo stufare all'interno di una padella irrorata con dell'olio il trito formato da cipolla, sedano e carota. Fatta questa operazione aggiungete il macinato di manzo e la pancetta finemente tritata e fate rosolare prima di sfumare con il vino bianco. Una volta che quest'ultimo sarà evaporato, versate la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere e cuocete per un'ora ricordandovi di aggiungere spesso del brodo caldo.

  2. Mettete in ammollo per circa quindici minuti i funghi secchi all'interno di una tazza contenete dell'acqua tiepida facendo in modo che siano ricoperti per bene e, al termine della prima ora di cottura del macinato, aggiungeteli in padella e proseguite per un'altra ora con la cottura.

  3. All'interno di una pentola contenente abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle e, una volta pronte, scolatele e conditele con del semplice burro. Irrorate una teglia da forno con dell'olio e riempitela con metà delle tagliatelle ricoperte a loro volta con del ragù che sarà infine sormontato da uno strato di formaggio. Ripetete l'operazione una seconda volta con la quantità degli ingredienti che vi sono rimasti e mettete le bombe in forno a 180°C per dieci minuti togliendole solo quando saranno ben gratinate. A questo punto non vi resta che servire le Tagliatelle al Forno!

Varianti e Alternative

Se volete potete semplicemente condire le vostre Tagliatelle al Forno con del comune Ragù di Carne. Se invece volete rendere il tutto ancora più cremoso potete aggiungere della Besciamella.

Consigli

Per ottenere delle Tagliatelle al Forno davvero gustose vi consiglio di preparare in casa le Tagliatelle utilizzando la ricetta della Pasta Fresca all’Uovo.

Conservazione

Potete conservare le Tagliatelle al Forno avanzate in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.