Tagliatelle al Forno

Le Tagliatelle al Forno altro non sono che un mix tra una Lasagna e una Pasta al Forno realizzata con le Tagliatelle! Assolutamente da provare!

Tagliatelle-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 140 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Tagliatelle al Forno altro non sono che un mix tra una Lasagna e una Pasta al Forno realizzata con le Tagliatelle! È il piatto perfetto da realizzare per una domenica in famiglia oppure semplicemente per una cena con gli amici!

Questo piatto, chiamato spesso anche Tagliatelle Pasticciate al Forno oppure Bomba di Tagliatelle, è perfetto da realizzare quando avete delle Tagliatelle di varie misure avanzate e non sapete proprio come utilizzare! Vi assicuro però che le Bombe di Tagliatelle, una volta pronte, non sembrano assolutamente un piatto da riciclo!

E ora vi lascio alla fantastica ricetta delle Tagliatelle al Forno, scoprirete che bontà!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tagliatelle al Forno?

  1. Per preparare le Tagliatelle al Forno iniziate facendo stufare all'interno di una padella irrorata con dell'olio il trito formato da cipolla, sedano e carota. Fatta questa operazione aggiungete il macinato di manzo e la pancetta finemente tritata e fate rosolare prima di sfumare con il vino bianco. Una volta che quest'ultimo sarà evaporato, versate la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere e cuocete per un'ora ricordandovi di aggiungere spesso del brodo caldo.
  2. Mettete in ammollo per circa quindici minuti i funghi secchi all'interno di una tazza contenete dell'acqua tiepida facendo in modo che siano ricoperti per bene e, al termine della prima ora di cottura del macinato, aggiungeteli in padella e proseguite per un'altra ora con la cottura.
  3. All'interno di una pentola contenente abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle e, una volta pronte, scolatele e conditele con del semplice burro. Irrorate una teglia da forno con dell'olio e riempitela con metà delle tagliatelle ricoperte a loro volta con del ragù che sarà infine sormontato da uno strato di formaggio. Ripetete l'operazione una seconda volta con la quantità degli ingredienti che vi sono rimasti e mettete le bombe in forno a 180°C per dieci minuti togliendole solo quando saranno ben gratinate. A questo punto non vi resta che servire le Tagliatelle al Forno!

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se volete potete semplicemente condire le vostre Tagliatelle al Forno con del comune Ragù di Carne. Se invece volete rendere il tutto ancora più cremoso potete aggiungere della Besciamella.

– Consigli

Per ottenere delle Tagliatelle al Forno davvero gustose vi consiglio di preparare in casa le Tagliatelle utilizzando la ricetta della Pasta Fresca all'Uovo.

– Come Conservare la Tagliatelle al Forno

Potete conservare le Tagliatelle al Forno avanzate in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Lascia un commento