Tabbouleh

Il Tabbouleh è un piatto tipico libanese che si prepara con il Bulgur e le Verdure, perfetto per il pranzo al lavoro, per un picnic oppure per l'apericena.

Ricetta Tabbouleh
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Tabbouleh, chiamato spesso anche Tabulè, è un piatto tipico della cucina libanese e in generale di tutti i Paesi del Medio Oriente. Servito solitamente come antipasto, il Tabbouleh Libanese è perfetto da gustare anche come piatto unico, sopratutto per il pranzo al lavoro oppure in occasione di un picnic. Inoltre è particolarmente indicato anche come portata di un apericena, perché gustoso e sostanzioso.

Il Tabulè alla Libanese è un piatto che si prepara con il Bulgur, ingrediente molto utilizzato in Medio Oriente che in italiano viene chiamato anche “grano spezzato”. Ad arricchire questo cereale ci pensano il Prezzemolo, la Menta, la Cipolla, i Pomodori e i Cetrioli. Questo piatto vegetariano viene poi condito semplicemente con Olio Extravergine d’Oliva e Succo di Limone, dando vita ad un piatto unico saporito, sostanzioso e allo stesso tempo con poche calorie.

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette Tipiche del Medio Oriente vi consigliamo di provare anche il Babaganoush, l’Insalata di Bulgur alla Libanese e il famosissimo Hummus di Ceci! E ora scopriamo insieme la ricetta del Tabbouleh!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tabbouleh?

  1. Per preparare il Tabbouleh iniziate tritando sia il prezzemolo che la menta, trasferiteli in un colino, sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda e scolateli bene. Lavate, mondate e tagliate a cubetti i cetrioli, la cipolla e i pomodori.
  2. Versate il bulgur in una ciotola ampia, aggiungete dell'acqua e lasciatelo in ammollo per circa 5 minuti in modo che assorba parte dell'acqua. Scolatelo con cura, trasferitelo in una ciotola capiente e aggiungete il prezzemolo, la menta, la cipolla, i pomodori e i cetrioli.
  3. Aggiungete il succo di limone, un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare. A questo punto servite il Tabbouleh!

– Varianti e Alternative

Se non amate il Cetriolo potete anche decidere di ometterlo.

– Consigli

Se preferite potete anche decidere di cuocere il Bulgur, facendolo bollire per circa 10 minuti in una pentola capiente contenente il doppio della quantità dell'acqua (per questa ricetta dovrete ad esempio utilizzare 200 ml di acqua).

– Come Conservare il Tabbouleh

Il Tabbouleh si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta