Vai al contenuto

Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia

Scopri come preparare gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia, un primo piatto ricco di gusto con cipolla, vino rosso e salsiccia. Veloce, originale e irresistibile!
Ricetta di 1 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia, Primi Aromatici Pronti in 20 Minuti

Se siete alla ricerca di un primo piatto che unisca convivialità, profumo di tradizione e un irresistibile tocco gourmet, gli strozzapreti vino rosso con cipolla e salsiccia sono la scelta perfetta per una cena autunnale fatta di sapori intensi e autentici. Immaginate di portare a tavola una pasta dal colore vibrante, preparata con pochi ingredienti genuini: strozzapreti fatti in casa o acquistati freschi, salsiccia dal sapore deciso, una dolce cipolla e un generoso bicchiere di vino rosso che, oltre a colorare la pasta, ne arricchisce il carattere con le sue note avvolgenti.

Questa ricetta vino rosso pasta nasce dall’esigenza di esaltare ingredienti semplici e creare piatti rustici ma sorprendenti. È perfetta quando avete voglia di una ricetta gourmet facile, ma al tempo stesso non volete rinunciare al piacere di gustare qualcosa di diverso dal solito. Il sugo di salsiccia si amalgama con il vino lasciando la pasta ricca, saporita, perfetta da portare in tavola come piatto unico saporito oppure da gratinare per realizzare degli irresistibili strozzapreti al forno.

Ideale per riutilizzare il vino avanzato dopo una serata speciale, questa pasta per cena autunnale conquisterà ospiti e famiglia fin dal primo assaggio. E se volete spaziare tra primi piatti rustici dal sapore deciso, vi consigliamo di provare anche il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia, la Pasta Zucca e Salsiccia oppure un classico intramontabile come la Pasta Radicchio e Salsiccia. Per chi ama le ricette dal gusto robusto e avvolgente, da non perdere nemmeno la Pasta al Brasato e la celebre Pasta alla Norcina, la Ricetta Originale.

Siete pronti a scoprire come portare in tavola questi strozzapreti con sugo di salsiccia, conviviali e irresistibili? Lasciatevi trasportare dai profumi della cucina e sperimentate questa ricetta che, grazie alla semplicità dei gesti e alla genuinità dei suoi protagonisti, saprà rendere speciale ogni occasione.

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia fate bollire in una pentola capiente l'acqua, un pizzico di sale e metà della dose di vino. Una volta a bollore, cuocete gli strozzapreti.
  2. Nel frattempo sbriciolate finemente la salsiccia e fatela rosolare in una padella antiaderente. Sbucciate, tritate finemente e aggiungete in padella la cipolla, mescolando per distribuirla in modo uniforme.
  3. Sfumate con il restante vino rosso, mescolate con cura, lasciate evaporare e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  4. Scolate gli strozzapreti quando sono ancora al dente, aggiungeteli nella padella con il sugo di salsiccia, mescolate per amalgamare e terminate la cottura.
  5. Quando la pasta sarà perfettamente cotta, spegnete il fuoco. Distribuite nei piatti da portata e servite gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Salsiccia con lo Speck, il Prosciutto Cotto oppure la Pancetta. Eventualmente potete realizzare una Pasta al Vino Rosso vegetariana semplicemente omettendo la Salsiccia.

Consigli

Per ottenere degli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia super gustosi vi consigliamo di scegliere del Vino Rosso di buona qualità.

Conservazione

Gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia sono un piatto che va consumato al momento.

Commenti