×

Spritz di Natale

Lo Spritz di Natale è un cocktail perfetto per le festività natalizie, arricchito dal sapore acidulo dei mirtilli rossi e dalla nota aromatica del rosmarino.
Ricetta Spritz Di Natale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Lo Spritz di Natale è un modo perfetto per accompagnare l’aperitivo nel periodo delle feste, intrattenendo gli ospiti prima di servire la cena in tavola. Preparato sempre con una base di Prosecco, Aperol e succo di arancia, questo Spritz Natalizio si caratterizza per l’aggiunta del succo di mirtilli rossi, dal bel colore rosso intenso e dalla sfumatura acidula.

Completa poi la Ricetta dello Spritz di Natale la nota frizzante della soda e quella intensa e aromatica del rosmarino, che esalta il sapore del cocktail e crea il giusto abbinamento di colori per questo periodo festoso.

Cocktail di Natale perfetto per accompagnare l’aperitivo, questo Spritz ai Mirtilli rossi si abbina alla perfezione con qualsiasi finger food da buffet che abbiate in mente, rinfrescando così il palato tra un assaggio e l’altro. Inoltre è pronto in pochissimi minuti, dunque potrete prepararne anche un secondo giro nel caso l’aperitivo si prolungasse. Per altre Ricette di Spritz provate anche lo Spritz con il Cynar, il Pirlo e la ricetta classica dello Spritz.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Cocktail facili e veloci con cui deliziare i vostri ospiti durante le festività natalizie, vi consigliamo di provare il White Russian, e l’Eggnog, tipico Cocktail Natalizio americano. Se invece volete alcune idee per degli Aperitivi Natalizi provate a preparare il Danubio Salato Albero di Natale e le simpatiche Tartine a Stella di Natale.

E ora bottiglie e bicchieri a portata di mano: oggi serviamo insieme un fresco e aromatico Spritz di Natale!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare lo Spritz di Natale mescolate in una caraffa il Prosecco, l’Aperol, la soda e il succo di arance e di mirtilli e mescolate dolcemente con un cucchiaio.

  2. Riempite i bicchieri per 3/4 con i cubetti di ghiaccio, versate il cocktail e decorate con una fettina di arancia, una manciata di mirtilli rossi freschi e un rametto di rosmarino. Il vostro Spritz di Natale è pronto per essere gustato!

    Ricetta Spritz Di Natale

Varianti e Alternative

Se preferite potrete preparare lo Spritz di Natale omettendo l’Aperol e sostituendolo con altro succo di arancia e di mirtillo rosso. Per rendere più aromatico il cocktail potrete aggiungere anche una stecca di cannella oppure una stella di anice.

Consigli

Per intensificarne il profumo agrumato, potrete spremere la scorza dell’arancia direttamente sullo Spritz di Natale appena prima di servirlo: gli oli essenziali lo renderanno ancora più gradevole.

Conservazione

Lo Spritz di Natale va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...