Vai al contenuto

Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura

Scopri il gusto irresistibile della Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura, morbidissima all’interno e con crosticina croccante, pronta con pochi ingredienti e cottura lenta
Ricetta di 20 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 14 ore e30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura, Morbida e Croccante

Preparare una spalla di maiale al forno a bassa temperatura è più di una semplice ricetta: è un vero e proprio rito culinario capace di trasformare un taglio di carne rustico in un piatto principale con spalla di maiale irresistibile. Grazie a una lenta cottura di oltre 14 ore, la carne acquisisce una croccante e profumata crosticina esterna, mentre all’interno rimane incredibilmente succulenta e tenera, pronta a sciogliersi in bocca. Se vi state chiedendo come cuocere la spalla di maiale tenera e portare in tavola il massimo della bontà, questa preparazione fa proprio al caso vostro.

Pensata per esaltare i sapori autentici della carne e degli aromi mediterranei, la ricetta della spalla di maiale al forno con aromi richiede pochi ma selezionati ingredienti: erbe fresche, spezie e un tocco di pazienza. Con questa spalla di maiale lenta cottura non solo stupirete i vostri ospiti ma renderete speciale ogni pranzo in famiglia o occasione importante. Il segreto è tutto nei tempi di cottura della spalla di maiale: basta lasciar fare al forno per ottenere un risultato impeccabile.

Questa spalla di maiale per pranzi importanti può essere cucinata durante la notte, così al mattino troverete un arrosto fragrante e pronto per essere servito, magari accompagnato da patate croccanti o una ricca insalata di stagione. Scoprite come servire la spalla di maiale arrosto: tagliatela a fette spesse e irroratela con il suo irresistibile fondo di cottura per esaltare tutta la sua morbidezza. Questa spalla di maiale succulenta al forno conquisterà grandi e piccini grazie alla sua carne sapida, profumata e facile da apprezzare.

Se amate queste preparazioni e volete arricchire il vostro ricettario, non perdete anche il Pulled Pork Americano, la saporita Coppa di Maiale al Forno, la classica Lonza di Maiale al Forno, il raffinato Prosciutto al Forno e la deliziosa Arista al Forno. Lasciatevi tentare dalla ricetta della spalla di maiale al forno e preparate un viaggio nei sapori più autentici!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura iniziate realizzando una salsa composta da dell’abbondante olio extravergine d’oliva, un goccio di aceto di vino, una spruzzata di vino bianco, un po’ di zenzero tritato, un pizzico di peperoncino in polvere e l’aglio precedentemente tritato.
  2. Prendete la spalla di maiale e inciditela con un coltello formando dei quadrati che permetteranno alla salsa di insaporire maggiormente la carne. Posizionate la carne in una pirofila da forno, spennellatela con dell’abbondante salsa, insaporitela con un pizzico di sale grosso e cuocete in forno a 250°C per 30 minuti.
  3. Passato questo tempo rimuovete la pirofila da forno, girate la carne, spennellatela abbondantemente con la salsa, insaporitela con un altro pizzico di sale grosso, rimettete in forno e cuocete a 110°C per circa 3 ore.
  4. Togliete la pirofila dal forno, coprite con della pellicola alimentare di alluminio e proseguite la cottura per altre 9-11 ore, sempre a 110°C. Passato questo tempo sfornate, lasciate riposare per un po’ di tempo e infine servite la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura accompagnata dalla sua salsa! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Spalla Di Maiale Al Forno A Cottura Lenta

Varianti e Alternative

Potete realizzare la Salsa della Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura con tutti gli ingredienti che preferite.

Consigli

Per realizzare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura vi consigliamo di utilizzare della Spalla Senza Cotenna, ma se doveste trovare solamente un pezzo con la Cotenna, vi consigliamo di effettuare i primi 30 minuti della cottura alla massima temperatura possibile del forno, per poi procedere con la cottura a 110°C per un totale di 20-24 ore.

Conservazione

La Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti