Pulled Pork Americano

Il Pulled Pork è un secondo piatto tipico americano chiamato anche Maiale Sfilacciato, cotto a bassa temperatura per lungo tempo e dalla consistenza morbida.

Ricetta Pulled Pork Americano
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 735 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pulled Pork Americano è un secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria americana: piatto immancabile della cultura del barbecue, è amatissimo in tutti gli Stati Uniti d’America.

La particolarità di questo piatto, che viene solitamente servito così com’è oppure in un panino, è che il Maiale Sfilacciato grazie alla sua cottura lenta a bassa temperatura rimane morbido e succoso. Perfetta per un pranzo della domenica in famiglia oppure per una cena con gli amici, la Spalla di Maiale Sfilacciata è ideale anche per creare panini diversi dal solito e dal gusto irresistibile!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Carne Cotta a Bassa Temperatura non perdetevi la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura. Se invece siete curiosi di scoprire altre Ricette di Secondi Piatti Tipici Americani vi consigliamo di provare anche le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue e l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele! E ora eccovi la ricetta originale del Pulled Pork Americano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare Pulled Pork Americano?

  1. Per preparare il Pulled Pork Americano iniziate mescolando in una ciotolina la noce moscata, il cumino, la paprika, il pepe e il sale. Tritate finemente il timo e il rosmarino, poi uniteli alle spezie. Sbucciate lo zenzero e tritatelo finemente insieme all'aglio. In una ciotola a parte mescolate la senape con il miele.
  2. Spennellate la carne su tutti i lati con l'olio extravergine d'oliva, poi fate la stessa cosa con la miscela di senape e miele. Spolverizzate l'intero pezzo di carne con il trito di aglio e zenzero, quello di spezie e quello di erbe aromatiche.
  3. Trasferite la carne in una teglia da forno e infilzatela con un termometro a sonda in modo da misurare la temperatura del centro della carne. Cuocete in forno statico preriscaldato a 70°C per 12 ore.
  4. Passato questo tempo impostate il forno a 200°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti, o comunque fino a quando il termometro della carne segna 70°C.
  5. Quando la carne è pronta toglietela da forno, trasferitela su un tagliere e sfilacciatela con degli artigli per carne. Distribuite nei piatti da portata, condite con il liquido di cottura e servite il Pulled Pork Americano!
  6. Ricetta Pulled Pork Americano Maiale Sfilacciato

– Varianti e Alternative

Potete insaporire il Maiale Sfilacciato con tutte le Spezie e le Erbe Aromatiche che preferite.

– Consigli

Il Pulled Pork Americano si serve così com'é al piatto oppure all'interno di un panino con l'Insalata di Cavolo.

– Come Conservare Pulled Pork Americano

Il Pulled Pork avanzato si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.