×

Pulled Pork Americano

Il Pulled Pork è un secondo piatto tipico americano chiamato anche Maiale Sfilacciato, cotto a bassa temperatura per lungo tempo e dalla consistenza morbida.
Ricetta Pulled Pork Americano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 12 ore e 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Pulled Pork Americano è un secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria americana: piatto immancabile della cultura del barbecue, è amatissimo in tutti gli Stati Uniti d’America.

La particolarità di questo piatto, che viene solitamente servito così com’è oppure in un panino, è che il Maiale Sfilacciato grazie alla sua cottura lenta a bassa temperatura rimane morbido e succoso. Perfetta per un pranzo della domenica in famiglia oppure per una cena con gli amici, la Spalla di Maiale Sfilacciata è ideale anche per creare panini diversi dal solito e dal gusto irresistibile!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Carne Cotta a Bassa Temperatura non perdetevi la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura. Se invece siete curiosi di scoprire altre Ricette di Secondi Piatti Tipici Americani vi consigliamo di provare anche le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue e l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele! E ora eccovi la ricetta originale del Pulled Pork Americano!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Pulled Pork Americano

  1. Per preparare il Pulled Pork Americano iniziate mescolando in una ciotolina la noce moscata, il cumino, la paprika, il pepe e il sale. Tritate finemente il timo e il rosmarino, poi uniteli alle spezie. Sbucciate lo zenzero e tritatelo finemente insieme all’aglio. In una ciotola a parte mescolate la senape con il miele.

  2. Spennellate la carne su tutti i lati con l’olio extravergine d’oliva, poi fate la stessa cosa con la miscela di senape e miele. Spolverizzate l’intero pezzo di carne con il trito di aglio e zenzero, quello di spezie e quello di erbe aromatiche.

  3. Trasferite la carne in una teglia da forno e infilzatela con un termometro a sonda in modo da misurare la temperatura del centro della carne. Cuocete in forno statico preriscaldato a 70°C per 12 ore.

  4. Passato questo tempo impostate il forno a 200°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti, o comunque fino a quando il termometro della carne segna 70°C.

  5. Quando la carne è pronta toglietela da forno, trasferitela su un tagliere e sfilacciatela con degli artigli per carne. Distribuite nei piatti da portata, condite con il liquido di cottura e servite il Pulled Pork Americano!

    Ricetta Pulled Pork Americano Maiale Sfilacciato

Varianti e Alternative

Potete insaporire il Maiale Sfilacciato con tutte le Spezie e le Erbe Aromatiche che preferite.

Consigli

Il Pulled Pork Americano si serve così com’é al piatto oppure all’interno di un panino con l’Insalata di Cavolo.

Come Conservare il Pulled Pork Americano

Il Pulled Pork avanzato si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.