Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura

La Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura è un gustoso secondo piatto realizzato con la tecnica della cottura lenta, che rende la carne più morbida.

Ricetta Spalla Di Maiale Al Forno A Bassa Temperatura
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 870 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura è un gustosissimo secondo piatto che si prepara in modo davvero semplice e con pochissimi ingredienti! La particolarità di questo piatto è nella cottura: si tratta di un totale di 14 ore e mezza, tempo necessario alla carne per formare una croccante crosticina esterna pur rimanendo morbidissima all’interno.

Questa Spalla di Maiale al Forno a Cottura Lenta è uno di quei piatti perfetto da realizzare se volete stupire i vostri ospiti con una ricetta diversa dal solito, ma allo stesso tempo che piaccia a tutti! Particolarmente indicato per le occasioni speciali, questo piatto si può anche far cuocere durante la notte per poi servirlo a pranzo il giorno successivo!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Particolari con la Carne di Maiale, non perdetevi anche il Prosciutto Glassato al Miele, l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele e la Lonza di Maiale alla Birra! E ora vi lasciamo alla ricetta della Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura?

  1. Per preparare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura iniziate realizzando una salsa composta da dell'abbondante olio extravergine d'oliva, un goccio di aceto di vino, una spruzzata di vino bianco, un po' di zenzero tritato, un pizzico di peperoncino in polvere e l'aglio precedentemente tritato.
  2. Prendete la spalla di maiale e inciditela con un coltello formando dei quadrati che permetteranno alla salsa di insaporire maggiormente la carne. Posizionate la carne in una pirofila da forno, spennellatela con dell'abbondante salsa, insaporitela con un pizzico di sale grosso e cuocete in forno a 250°C per 30 minuti.
  3. Passato questo tempo rimuovete la pirofila da forno, girate la carne, spennellatela abbondantemente con la salsa, insaporitela con un altro pizzico di sale grosso, rimettete in forno e cuocete a 110°C per circa 3 ore.
  4. Togliete la pirofila dal forno, coprite con della pellicola alimentare di alluminio e proseguite la cottura per altre 9-11 ore, sempre a 110°C. Passato questo tempo sfornate, lasciate riposare per un po' di tempo e infine servite la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura accompagnata dalla sua salsa!
  5. Ricetta Spalla Di Maiale Al Forno A Cottura Lenta

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Salsa della Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura con tutti gli ingredienti che preferite.

– Consigli

Per realizzare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura vi consigliamo di utilizzare della Spalla Senza Cotenna, ma se doveste trovare solamente un pezzo con la Cotenna, vi consigliamo di effettuare i primi 30 minuti della cottura alla massima temperatura possibile del forno, per poi procedere con la cottura a 110°C per un totale di 20-24 ore.

– Come Conservare la Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura

La Spalla di Maiale al Forno a Bassa Temperatura andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.