×

Spaghetti al Pesto e Fagiolini

Gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini sono un primo piatto di pasta vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto da gustare sia caldo che freddo.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini sono un gustoso primo piatto di pasta che si prepara in modo facile e veloce. Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta al Pesto con i Fagiolini è un piatto vegetariano adatto a tutte le stagioni perché si può gustare sia calda che fredda.

Questa Pasta con Pesto alla Genovese e Fagiolini è ideale per un pranzo veloce in famiglia, una cena con gli amici oppure semplicemente per un picnic. Una gustosa variante della classica Pasta al Pesto che conquisterà i vostri ospiti!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta al Pesto particolari vi consigliamo di provare anche la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata, la Pasta al Pesto di Rucola e Pomodori Secchi e le Penne con Pesto e Polpo! E ora eccovi la ricetta degli Spaghetti al Pesto e Fagiolini!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini

  1. Per preparare gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini iniziate lavando, mondando ed eliminando le estremità dei fagiolini. Poi tagliateli a metà.

  2. In una pentola capiente portate a bollore dell’abbondante acqua leggermente salata e aggiungeteci i fagiolini. Cuocete per un paio di minuti e buttate la pasta nella stessa acqua.

  3. Mentre la pasta cuoce con i fagiolini, procedete alla realizzazione del pesto. Mettete nella ciotola del mixer il basilico, l’aglio, i pinoli, un pizzico di sale, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati.

  4. Azionate la macchina e lavorate a più riprese, in modo da mantenere il colore verde vivo del basilico. Mentre continuate a lavorare, aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva.

  5. Quando il pesto è pronto, versatelo in una padella capiente senza accendere il fuoco. Scolate la pasta ancora al dente, conservando un goccio di acqua di cottura.

  6. Aggiungete gli spaghetti e i fagiolini nella padella con il pesto, mescolate per amalgamare e servite gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini aggiungendo altri ingredienti come ad esempio Patate, Pomodorini o Noci.

Consigli

Se gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini dovessero risultare troppo asciutti potete renderli più cremosi aggiungendo un goccio di Acqua di Cottura della Pasta.

Come Conservare gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini

Gli Spaghetti al Pesto e Fagiolini avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.