×

Sorbetto al Limone, Fatto in Casa

Il Sorbetto al Limone è dessert fresco e leggero, che spesso si serve come digestivo oppure come intervallo all'interno di un menù. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Sorbetto Al Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Sorbetto al Limone è un dessert fresco e cremoso, ideale da servire a fine pasto per concludere una cena in leggerezza oppure perfetto da servire a metà menù, prima dei secondi, per “ripulirsi la bocca” e poter assaporare meglio la successiva portata.

La Ricetta del Sorbetto al Limone prevede pochi ingredienti e una preparazione semplice e veloce, che daranno vita a un fresco Dessert al Cucchiaio, ottimo da servire tutto l’anno e sempre molto apprezzato.

Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta del Sorbetto al Limone Senza Gelatiera, da preparare semplicemente con le fruste elettriche che serviranno a montare gli albumi, dando così corpo e struttura al Sorbetto. Per renderlo maggiormente scenografico, noi abbiamo deciso di servirlo dentro la scorza di limone decorandolo solo con qualche fogliolina di menta: il risultato è così elegante e originale che farete di certo un figurone.

Unica accortezza quando preparerete il Sorbetto al Limone Fatto in Casa sono i tempi di riposo, che vanno sempre rispettati, dunque vi consigliamo di organizzarvi con leggero anticipo per poterlo avere pronto e cremoso al momento del servizio.

Se siete alla ricerca di altre gustose ricette di Sorbetto Fatto in Casa provate anche il nostro freschissimo Sorbetto al Melone, il Sorbetto all’Arancia e il Sorbetto Velocissimo alle Pesche Fatto in Casa, saranno un’idea fresca e leggera per completare i vostri menù. E per qualche altra idea facile e veloce per un Dessert di Frutta Fresca guardate la ricetta della Macedonia di Frutta e degli sfiziosi Spiedini di Frutta, si preparano in pochissimi minuti e sono dei fine pasto sempre graditi.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci all’opera: oggi gustiamo insieme un rinfrescante e agrumato Sorbetto al Limone!

Questa ricetta può essere preparata anche nelle seguenti varianti:

Ingredienti per 6 persone

Come Fare il Sorbetto al Limone, Fatto in Casa

  1. Per fare il Sorbetto al Limone prendete i limoni e tagliate via la parte superiore che se volete potete tenere da parte. Svuotate i limoni dalla polpa aiutandovi con uno scavino oppure con un coltello e un cucchiaio. Prendete la polpa e schiacciatela con una forchetta o un cucchiaio per estrarne il succo, poi filtratelo in un colino.

  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e lavorate con le fruste gli albumi fino a quando non si formerà della schiuma in superficie. A questo punto, sempre con l’attrezzo in azione, aggiungete a pioggia 30 gr di zucchero e lavorate fino a montare gli albumi. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci l’acqua e il succo di limone. Mentre lavorate con la frusta, aggiungete a pioggia il resto dello zucchero e, una volta che si sarà completamente incorporato, aggiungete anche gli albumi facendo attenzione a non farli smontare. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungeteci anche il limoncello e amalgamatelo agli altri ingredienti.

     

     

  3. Versate il tutto in una terrina ampia e riponete in freezer per un paio di ore, meglio se tre. Ogni 30 minuti togliete il composto dal freezer e mescolatelo bene con una frusta. Quando avrà raggiunto la classica consistenza cremosa potete servire il vostro Sorbetto al Limone all’interno dei limoni precedentemente scavati.

    sorbetto-al-limone

Varianti e Alternative

Potete aggiungere al vostro Sorbetto al Limone un goccio di Vodka per renderlo più alcolico. Se siete alla ricerca di un sapore agrumato, ma meno aspro, con lo stesso procedimento potete preparare un ottimo Sorbetto all’Arancia o un Sorbetto al Mandarino. Se invece volete realizzare un Sorbetto al Limone analcolico potete sostituire il Limoncello con la stessa quantità di Succo di Limone.

Sorbetto al Limone Vegano

Per preparare il Sorbetto al Limone Senza Uova né latticini, vi serviranno:

  • 450 ml di acqua
  • 180 ml di succo di limone fltrato
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)

Per prima cosa preparate lo sciroppo unendo zucchero e acqua in un pentolino e riscaldate la soluzione fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Fate raffreddare completamente poi unite il succo di limone e l’eventuale cucchiaio di limoncello. Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e trasferite in freezer per almeno 12 ore.

Passato il tempo di riposo, lasciate a temperatura ambiente i cubetti di sorbetto e poi frullateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il sorbetto nelle coppette e lasciatele riposare per altri 20 minuti in freezer prima di servire. Il vostro Sorbetto al Limone Vegano è pronto per essere gustato!

Consigli

Se volete servire il Sorbetto al Limone dopo cena potete momentaneamente conservarlo in frigorifero per non farlo sciogliere.

Come Conservare il Sorbetto al Limone, Fatto in Casa

Potete conservare il Sorbetto al Limone in freezer sia in bottiglia che direttamente nel limone per un mese circa.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.