Il Sorbetto al Melone è un Dolce Estivo, perfetto da servire come fine pasto o come merenda rinfrescante. È senza dubbio uno dei Dolci al Cucchiaio più semplici in assoluto e per prepararlo non occorre disporre della Gelatiera. Dovrete però avere un poco di pazienza, perché per conferirgli la caratteristica consistenza occorre rompere i cristalli di ghiaccio che si formano nel freezer mescolandolo ogni 30 minuti per per circa 3 ore. Il risultato però varrà la fatica.
Per preparare questo Sorbetto al Melone saranno sufficienti la polpa di un Melone maturo (a voi la scelta se il tradizionale Cantalupo o quello Giallo), Acqua e Zucchero. Tre ingredienti per una fresca Ricetta Estiva, personalizzabile semplicemente sostituendo il melone con altrettanta frutta dolce e matura.
Sebbene sia più complessa, la preparazione del Sorbetto al Limone è un classico dell’Estate. In alternativa, tra i Dolci al Cucchiaio perfetti in questa calda stagione, troviamo la Crema al Caffè e la Mousse Cioccolato e Avocado.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare il Sorbetto al Melone cominciate mettendo in freezer una ciotola di acciaio, da preferire a quella in plastica perché trattiene meglio il freddo. Mettete poi in una pentola l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere quest’ultimo a fiamma media. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, quindi riponetelo in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo pulite il melone privandolo della buccia e dei semi e tagliatelo a tocchetti. Frullatelo con il mixer a lame in modo da ottenere una purea piuttosto omogenea e mettete anch’essa in frigorifero per 30 minuti.
Unite i due composti, mescolando bene, quindi trasferite il tutto nella ciotola di acciaio che avete precedentemente riposto in freezer a raffreddare. Coprite il tutto con della pellicola e mettetelo in freezer a raffreddare per tre ore, mescolando ogni mezz’ora con un cucchiaio in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e conferire al sorbetto la classica consistenza.
Tirate poi fuori dal freezer 5 minuti prima di servire, mescolate se necessario e infine distribuite il Sorbetto al Melone in ciotoline oppure bicchieri, meglio se ghiacciati!