Le Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi sono dei deliziosissimi dolcetti di piccola pasticceria che racchiudono un cuore morbido di Crema Pasticcera reso ancora più goloso da una croccante Granella di Pistacchi!
Oramai lo sapete che ho una grandissima passione per i Pistacchi, anzi si può quasi dire che ho proprio una dipendenza! L’altro giorno ho visto in TV un programma di cucina in cui venivano realizzate delle ricette con la pasta sfoglia salata e ho pensato che effettivamente era un po’ che non preparavo dolci con la Pasta Sfoglia. Avevo ancora della Crema Pasticcera in frigorifero avanzata dai Pandorini Ripieni alla Frutta e ho pensato di utilizzarla per creare una nuova ricetta con la Pasta Sfoglia!
Il mio intento era quello di preparare una Pasta Sfoglia Ripiena dolce e per rendere il tutto ancora più goloso ho deciso di aggiungerci la Granella di Pistacchi! In realtà, se avessi dovuto preparare questo dolce da zero, avrei sicuramente sostituito la Crema Pasticcera con la mia Nutella al Pistacchio per creare un golosissimo dolce di Pasta Sfoglia con Crema al Pistacchio, ma come appunto vi ho già detto, dovevo per forza finire la Crema! Ci proverò sicuramente la prossima volta!
Se invece voi non siete particolarmente amanti dei Pistacchi, potete tranquillamente sostituirli con delle Fragole per una versione più estiva, oppure con della Granella di Nocciole o ancora con delle Gocce di Cioccolato Fondente! Ovviamente, come sempre, vi invito a dare spazio alla vostra fantasia e a creare gli abbinamenti che più vi piacciono! Io per esempio ho usato appunto la Crema Pasticcera, ma potete usare anche la Nutella, la Crema Diplomatica, la Marmellata oppure la Crema Spalmabile Bianca!
Se la mia ricetta delle Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi vi ha incuriositi, scopriamo insieme come realizzarla!
E se siete amanti della Pasta Sfoglia, non perdetevi le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate e la Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato!!!