Sfogliatine di Asparagi e Speck

Le Sfogliatine di Asparagi e Speck sono degli ottimi finger food salati con i quali accompagnare l'aperitivo o aprire le danze a una cena. Ecco come prepararli!

Ricetta Sfogliatine Asparagi E Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Sfogliatine di Asparagi e Speck sono una ricetta sfiziosa molto semplice e altrettanto veloce da realizzare perfetta da servire a tavola come antipasto oppure all’ora dell’aperitivo. Se siete a corto di tempo per cucinare qualcosa, ospiti inattesi bussano alla vostra porta ma volete comunque fare una bella figura vi assicuriamo che siete capitati nella ricetta giusta: pochi e semplici ingredienti ma un con gusto inimitabile renderanno questa sfogliatine irresistibili agli occhi di tutti!

Dei quadrati di pasta sfoglia vengono farciti con delle fettine di speck, scamorza e infine con degli asparagi precedentemente sbollentati. Non serve dirvi che, una volta portati a tavola, questi fantastici finger food salati spariranno in un batter d’occhio soprattutto se li proporrete per il brunch.

I Börek al Formaggio e Speck, gli Asparagi alla Milanese e tante altre ricette per preparare fantastici piatti a base di speck e asparagi vi stanno aspettando sul nostro sito ma, adesso, non perdetevi la preparazione delle Sfogliatine di Asparagi e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Sfogliatine di Asparagi e Speck?

  1. Per preparare le Sfogliatine di Asparagi e Speck iniziate partendo dagli asparagi: dopo aver eliminato la parte più dura del gambo pelate con un pelapatate la parte finale di ogni asparago e fateli sbollentare all'interno di una pentola dai bordi alti con acqua salata per qualche minuto fino a quando non risulteranno cotti ma comunque ancora sodi.
  2. Stendete la pasta sfoglia e ricavate da essa dei piccoli quadrati: disponete su ognuno di essi una fetta di scamorza, una fettina di speck e qualche asparago, richiudete i lati congiungendoli al centro e disponete i fagottini su una teglia foderata con della carta forno man mano che saranno pronti.
  3. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto di un uovo, spolverizzate con un po' di grana grattugiato, semi di papavero o di sesamo e infornate il tutto a 190°C per circa dieci minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante: sfornate le vostre Sfogliatine di Asparagi e Speck, fatele raffreddare leggermente e servitele ancora calde a tavola.
  4. Ricetta Sfogliatine Asparagi E Speck

– Varianti e Alternative

In alternativa allo speck potete utilizzare del prosciutto crudo e sostituire la scamorza con della mozzarella: otterrete così le vostre sfogliatine personalizzate.

– Consigli

Potete realizzare in casa la Pasta Sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta riportata qui e rendere così le Sfogliatine di Asparagi e Speck ancora più sfiziose.

– Come Conservare le Sfogliatine di Asparagi e Speck

Il nostro consiglio è quello di consumare entro qualche ora dal termine della preparazione le Sfogliatine di Asparagi e Speck ma, volendo, potete anche conservarle in un contenitore di plastica ermetico o coperto con della pellicola trasparente per al massimo un giorno.