Vai al contenuto

Semifreddo al Pistacchio

Scopri il semifreddo al pistacchio: un dessert cremoso senza gelatiera, con panna fresca, latte condensato e pasta di pistacchio. Regala freschezza e gusto unico!
Ricetta di 17 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Semifreddo al Pistacchio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Semifreddo al Pistacchio Cremoso e Facile, Pronto Senza Gelatiera

Se desiderate portare in tavola un dessert con pistacchio e panna che sappia sorprendere, la ricetta del semifreddo al pistacchio è la soluzione perfetta per ogni occasione speciale. Un dolce freddo al pistacchio che conquista al primo assaggio grazie alla sua cremosità ineguagliabile e al gusto inconfondibile dato dalla pasta di pistacchio di qualità. Vi guideremo passo dopo passo su come fare il semifreddo al pistacchio, utilizzando ingredienti semplici come panna fresca e latte condensato, per un risultato che ricorda i dessert delle grandi pasticcerie, ma facilmente realizzabile nella vostra cucina, anche da chi ha poco tempo. La magia di questo semifreddo sta proprio nella sua preparazione versatile e senza stress: basta mescolare pochi ingredienti, lasciarli riposare in freezer e aspettare che il nostro semifreddo al pistacchio fatto in casa raggiunga la consistenza perfetta per essere gustato in ogni momento della giornata.

Non occorre la gelatiera e la ricetta è adatta anche a chi cerca un semifreddo al pistacchio senza uova: ciò lo rende ideale anche per chi ha esigenze alimentari particolari e vuole comunque regalarsi un’esplosione di sapore autentico con ogni cucchiaiata. Potrete personalizzare il semifreddo aggiungendo gocce di cioccolato, granella di pistacchi o accompagnarlo con coulis di frutta fresca, rendendo unico ogni vostro dolce momento. Preparare un semifreddo cremoso al pistacchio è semplicissimo: bastano pochi minuti per assemblare il tutto, poi sarà il tempo a fare la magia, trasformando la vostra crema in una nuvola ghiacciata, soffice e golosissima.

Perfetto come semifreddo al pistacchio facile e veloce per una cena elegante o una merenda estiva, questa ricetta vi lascerà senza rimpianti. Se siete amanti dei semifreddi, lasciatevi tentare anche da altre golose varianti come il Semifreddo al Tiramisù, il Semifreddo al Torrone o il ricco Semifreddo al Cioccolato e Pistacchi. Scoprite il piacere di un semifreddo al pistacchio per occasioni speciali: ogni fetta sarà un piccolo capolavoro di freschezza e gusto.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il semifreddo al pistacchio, montate la panna fresca molto bene fino ad ottenere una buona consistenza. Il consiglio è di lasciarla in frigo la sera prima, così risulterà più facile da montare. Potete utilizzare anche panna vegetale se preferite.
  2. In una ciotola separate mescolate il latte condensato con la pasta di pistacchi fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Assicuratevi di scegliere una pasta di pistacchio con un’alta concentrazione per sentire al massimo il sapore del pistacchio.
  3. Versate a filo il composto di latte condensato e pasta di pistacchi sulla panna montata, facendolo amalgamare bene con movimenti delicati per non smontare la panna.
  4. Foderate lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente. Sul fondo, distribuite una fila di biscotti al cacao leggermente inzuppati nel latte per creare la base del vostro semifreddo.
  5. Versate metà della crema al pistacchio all’interno dello stampo. Aggiungete un’altra fila di biscotti inzuppati nel latte, quindi coprite con il resto della crema di pistacchio.
  6. Coprite il tutto con pellicola alimentare e mettete il semifreddo in freezer per una notte intera, affinché raggiunga la consistenza perfetta.
  7. Al momento del servizio, tirate fuori il semifreddo dal freezer. Rivoltate lo stampo su un piatto da portata, togliete la pellicola e decorate il semifreddo con la granella di pistacchio. Tagliate il semifreddo in fette e gustatelo quando è ancora ben freddo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Come variante golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato al latte oppure bianche alla crema in modo tale da avere una doppia golosità. Un’altra idea è realizzare strati alternati di crema al pistacchio e crema al cioccolato. Potete anche sostituire i biscotti al cacao con savoiardi per una versione più delicata, oppure aggiungere granella di pistacchio anche all’interno della crema per una texture più interessante.

Consigli

Per ottenere un semifreddo al pistacchio perfetto, scegliete sempre una pasta di pistacchio oppure crema al pistacchio con un’alta concentrazione di pistacchio all’interno, così sentirete il sapore in modo deciso e autentico. Assicuratevi che la panna sia ben fredda prima di montarla, questo faciliterà notevolmente il lavoro. Se desiderate una versione ancora più golosa, potete aggiungere alla crema anche qualche goccia di cioccolato al latte o bianco prima di versarla nello stampo.

Conservazione

Il semifreddo al pistacchio si conserva in freezer e potete tenerlo fino ad un mese. Ricordate di estirarlo dal freezer 10 minuti prima di servirlo per ottenere la giusta consistenza cremosa.

Commenti