Salsa Tahina

La Salsa Tahina è un gustosissima Salsa di Sesamo tipica dei Paesi Mediorientali. Facile e veloce da realizzare, è perfetta per arricchire verdure e carne.
Ricetta Salsa Tahina
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Salsa Tahina, chiamata spesso anche solamente Tahina, è una gustosissima Salsa di Semi di Sesamo Bianco che appartiene alla tradizione culinaria Mediorientale. Conosciuta con diversi nomi (come ad esempio Tahin, Tahini o Tahine) la Tahina ha una consistenza pastosa, ma fluida, per cui spesso viene chiamata anche Burro di Sesamo o Salsa di Sesamo. Tantissimi nomi diversi per indicare lo stesso prodotto: una salsa che sta alla base di molte ricette!

La Salsa di Sesamo Tahina è infatti un ingrediente fondamentale del famosissimo Hummus di Ceci, ma anche del meno conosciuto Babaganoush. Inoltre la Tahina è perfetta anche per accompagnare i Felafel o per arricchire il Pane Pita! Se volete potete anche realizzare questa Salsa per arricchire piatti di carne oppure più semplicemente per accompagnare le verdure crude durante l’aperitivo!

Pubblicità

Facile e veloce da realizzare, per preparare la Salsa Tahina Fatta in Casa vi serviranno solamente due ingredienti: dei Semi di Sesamo e dell’Olio di Sesamo. Un piatto assolutamente da provare! E ora scopriamo insieme la ricetta della Salsa Tahina!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Salsa Tahina iniziate distribuendo i semi di sesamo in un’ampia padella antiaderente, poi fateli tostare a fuoco lento per qualche minuto, mescolando continuamente per non farli bruciare. Quando sono ben dorati spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  2. Trasferite i semi di sesamo tostati nel mixer e lavorateli a intermittenza fino a ridurli in polvere. Aggiungete l’olio di sesamo e continuate a lavorare a intervalli regolari fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare e servite la Salsa Tahina! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione l’Olio di Sesamo potete sostituirlo con l’Olio di Vinaccioli oppure con un altro Olio dal sapore delicato.

Pubblicità

Consigli

Per evitare che la lavorazione surriscaldi troppo gli ingredienti vi consigliamo di lasciare il contenitore e le lame del mixer in frigorifero per almeno un’ora prima di realizzare la Salsa.

Conservazione

La Tahina si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

Pubblicità

Commenti