×

Salsa di Melanzane e Peperoncino

La Salsa di Melanzane e Peperoncino è una delle Ricette Estive più buone e versatili, ottima per condire la pasta, le bruschette o da servire insieme alla carne
Ricetta Salsa Di Melanzane E Peperoncino
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

La Salsa di Melanzane e Peperoncino è una Ricetta Estiva perfetta non solo per condire la pasta ma anche per dar vita a deliziose Bruschette. In alternativa servitela insieme alla carne, proprio come si è soliti fare con il Bagnetto Rosso alla Piemontese. 

Nelle cucine orientali esistono numerose Salse con le Melanzane, più o meno piccanti, come il delizioso Babaganoush e per la Salsa di Melanzane e Peperoncino ci ispiriamo proprio a una di queste: la salsa indiana Baigan Bharta preparata con Pomodoro, Cipolla, Aglio e Spezie. Cercheremo di non esagerare con queste ultime in modo da rendere questa Ricetta con le Melanzane adatta anche ai nostri palati.

Se siete alla ricerca di qualche idea su come servirla diversa dalla solita Bruschetta, provate il Pane Naan Indiano o il Pane Indiano Paratha.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Salsa di Melanzane e Peperoncino

  1. Per preparare la Salsa di Melanzane e Peperoncino cominciate dalle melanzane. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente, asciugatele con della carta da cucina e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno ancora intere. Infornate a 180°C e cuocete per un’ora finché la polpa non risulterà tenera: potete testarne la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti da spiedino.

  2. Nel frattempo tritate al coltello aglio, cipolla e peperoncino e rosolateli in padella insieme a due cucchiai di olio. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori piccoli, quindi unitelo in padella insieme al cumino, mescolando bene in modo e lasciando insaporire il tutto per un paio di minuti. Aggiungete poi la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per 5 minuti, regolando di sale solo in ultimo.

  3. Una volta che le melanzane sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire. Tagliatele poi a metà per il lungo e prelevate la polpa con un cucchiaio, trasferendola in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea quindi aggiungete il sugo di pomodoro preparato.

  4. Mescolate bene e completate con il prezzemolo tritato fresco regolando nuovamente di sale se necessario. La vostra Salsa di Melanzane e Peperoncino è pronta per essere servita.

    Ricetta Salsa Melanzane E Peperoncino

Varianti e Alternative

Potete preparare delle versioni più o meno speziate della Salsa di Melanzane e Peperoncino semplicemente aggiungendo curry, garam masala o paprika.

Consigli

Lasciate riposare la Salsa di Melanzane e Peperoncino in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

Come Conservare la Salsa di Melanzane e Peperoncino

La Salsa di Melanzane e Peperoncino si conserva in frigorifero in un vasetto di vetro munito di tappo per 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.