Salmone in Crosta di Patate

Cercate un secondo piatto senza carne, leggero e saporito e non sapete letteralmente che pesci prendere? Il Salmone in Crosta di Patate è la ricetta che fa per voi e con la sua presentazione raffinata è perfetto per ogni occasione.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Cercate un Secondo Piatto di Pesce perfetto per ogni occasione, semplice e veloce da preparare e non sapete letteralmente che pesci prendere? Il Salmone in Crosta di Patate è la ricetta che fa per voi e con il suo sapore delicato e la presentazione raffinata sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Basteranno meno di 15 minuti in cucina per realizzare un piatto degno delle grandi occasioni. La carne del Salmone rimarrà tenera e succosa in cottura proprio grazie alla copertura delle Patate, tagliate a fettine sottili in modo da cuocere in tempi relativamente veloci. Qualche foglia di Erbe Aromatiche come Timo, Maggiorana e Prezzemolo daranno al piatto una spinta in più.

Tra le altre Ricette con il Salmone vi consigliamo di provare Salmone al Cartoccio, sempre cotto al forno e preparato in pochi minuti, il Carpaccio di Salmone, raffinato e perfetto per gli ospiti più esigenti, oppure il Salmone in Salsa Teriyaki, per fare un salto culinario in oriente.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Salmone in Crosta di Patate?

  1. Per preparare il Salmone in Crosta di Patate cominciate rimuovendo eventuali spine dal salmone aiutandovi con una pinzetta da cucina.
  2. Sbucciate poi le patate e con una mandolina ricavatene delle fette spesse un paio di millimetri.
  3. Sbollentatele in acqua salata per 3 minuti, quindi scolatele e asciugatele con un canovaccio pulito.
  4. Tritate finemente al coltello le erbe aromatiche e distribuitene un poco direttamente sulla carne di salmone irrorata con un filo di olio.
  5. Coprite quindi con le patate, sovrapponendole leggermente una all'altra, e completate con le erbe aromatiche rimaste, un filo di olio e un pizzico di sale.
  6. Cuocete il Salmone in Crosta di Patate a 180°C per 25 minuti, lasciandolo riposare per una decina di minuti prima di servirlo.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Il Salmone in Crosta di Patate può essere preparato anche con dei filetti di salmone decongelato, più economico e ugualmente saporito.

– Consigli

Se riuscite a ottenere delle fette di patate molto sottili potete omettere il passaggio della bollitura e infornare direttamente il salmone in crosta.

– Come Conservare il Salmone in Crosta di Patate

Il Salmone in Crosta di Patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Se ne consiglia il consumo dopo averlo riscaldato al forno per qualche minuto.

- Note alla Ricetta