×

Salmone al Cartoccio

Il Salmone al Cartoccio è una ricetta di pesce facile e veloce, ottima per portare in tavola un secondo piatto gustoso, ricco di gusto e aromi.
Ricetta Salmone Al Limone Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Cercate un secondo piatto di pesce semplice e che conservi intatti tutti i sapori? Il Salmone al Cartoccio è la ricetta ideale per tutta la famiglia. Cucinare il Salmone al Limone al Cartoccio infatti vi permetterà non solo di concentrare i sapori delle carni ma anche di mantenerne la morbidezza. Servito con un’insalata verde salverà la vostra cena qualche che sia l’occasione. 

Per cucinare il Salmone al Forno non occorrono molti ingredienti quindi è di fondamentale importanza scegliere materie prime di alta qualità. Per questo vi consigliamo di acquistare dei tranci di Salmone freschi anziché surgelati. Procuratevi poi dei Limoni biologici, dal momento che ne utilizzeremo la buccia, e del Timo fresco.

Tra le altre Ricette con il Salmone vi consigliamo di provare la Torta Salata con Salmone e Patate, la Tartare di Salmone e Avocado e l’esotico Salmone in Salsa Teriyaki.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Salmone al Cartoccio

  1. Per preparare il Salmone al Cartoccio cominciate adagiando sul piano di lavoro quattro fogli di carta stagnola grandi a sufficienza da avvolgere il vostro trancio.

  2. Irrorate il centro con un filo di olio, salate leggermente e adagiate il trancio di salmone.

  3. Condite la carne nuovamente con un pizzico di sale quindi profumatela con due rametti di timo e 2 fette di limone ben lavato.

  4. Chiudete i pacchettini e infornate a 200°C per 20 minuti.

  5. Sfornate il Salmone al Cartoccio e servitelo direttamente in tavola, così da permetter che siano i commensali a svelarne il contenuto.

    Ricetta Salmone Al Limone Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire al Limone un’Arancia o un succoso Pompelmo Rosa, otterrete così uno squisito Salmone al Cartoccio all’Arancia o uno sfizioso Salmone al Cartoccio al Pompelmo.

Consigli

Vi consigliamo di preparare il Salmone al Cartoccio all’ultimo momento così da permettere a tutti di gustarne appieno il sapore e la consistenza.

Come Conservare il Salmone al Cartoccio

Il Salmone al Cartoccio si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2/3 giorni. Vi consigliamo di consumarlo riscaldato in padella o al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.