Salmone in Salsa Teriyaki

Il Salmone in Salsa Teriyaki è un delizioso secondo piatto di pesce che appartiene alla tradizione culinaria giapponese. Facile da preparare e gustosissimo!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Salmone in Salsa Teriyaki, chiamato spesso solamente Salmone Teriyaki, è un gustosissimo secondo piatto della cucina giapponese. In questo piatto il Salmone è reso ancora più speciale dalla Salsa Terayaki, un condimento tipico del Giappone che si prepara con la Salsa di Soia, lo Zucchero di Canna e il Mirin, una sorta di Sakè dolce e meno alcolico preparato con il Liquore di Riso.

In questa ricetta non scopriremo solamente come cucinare il Salmone in Salsa Teriyaki, ma anche con quali abbinamenti servirlo, dove comprare il Mirin e come sostituirlo con altri ingredienti. Se amate la cucina giapponese, dovete assolutamente preparare il Salmone Scottato in Salsa Teriyaki a casa!

Prima di scoprire come si fa il Salmone in Padella con Salsa Teriyaki, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ad altre Ricette Tipiche Giapponesi come la Tempura di Gamberi, il Riso al Curry Giapponese, i Melonpan e i Bao! Ed ora ecco a voi la ricetta del Salmone in Salsa Teriyaki!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Salmone in Salsa Teriyaki

  1. Per preparare il Salmone in Salsa Teriyaki iniziate eliminando la pelle e le lische dal salmone, aiutandovi con una pinzetta per il pesce.
  2. In una casseruola antiaderente versate la salsa di soia e fatela scaldare insieme allo zucchero, mescolando per farlo sciogliere ed ottenere una salsa liscia ed omogenea.
  3. Spegnete il fuoco e lasciate completamente raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, aggiungete il Mirin e mescolate per amalgamarlo.
  4. Disponete i filetti di salmone in un contenitore, irrorateli con la salsa teriyaki, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate marinare per un paio di ore, rigirando il salmone di tanto in tanto per insaporirlo.
  5. Terminata la marinatura, trasferite il salmone in una padella antiaderente bagnata con un filo di olio e cuocete per circa 3 minuti. Bagnate con la marinata e cuocete per un altro minuto. Passato questo tempo girate il salmone e cuocete per altri 4 minuti.
  6. Terminata la cottura disponete il salmone sul piatto da portata, bagnatelo con la salsa, spolverizzate con i semi di sesamo e servite il Salmone in Salsa Teriyaki!

– Consigli

Per rendere il Salmone in Salsa Teriyaki ancora più delizioso vi consigliamo di servirlo accompagnato da Riso Basmati.

– Come conservare il Salmone in Salsa Teriyaki

Il Salmone in Salsa Teriyaki è un piatto che va consumato al momento.

– Varianti e Alternative

Il Mirin si compra solitamente nei supermercati più forniti, nei negozi di alimentari etnici oppure online, ma se non riuscite a comprare il Mirin potete sostituirlo con 2 cucchiai di Vino Bianco e 2 cucchiaini di Zucchero oppure con 2 cucchiai di Vino Bianco e 1 cucchiaino di Miele.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Patate alla Birra

Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi