Salame alle Fragole

Ecco come preparare un delizioso salame alle fragole con mascarpone, biscotti secchi e gocce di cioccolato bianco: un dolce fresco e goloso senza cottura, perfetto per l'estate!
Ricetta Salame alle Fragole
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8

Pubblicità

Il Salame alle Fragole è un dolce fresco e goloso, perfetto per l’estate: l’aspetto ricorda quello del classico salame di cioccolato, mentre il gusto quello di una cheesecake; la Ricetta Salame alle Fragole unisce infatti la dolcezza delle fragole alla cremosità del mascarpone, creando un dessert irresistibile. Le gocce di cioccolato bianco e i biscotti secchi aggiungono una piacevole croccantezza, rendendo ogni morso del Salame Dolce alle Fragole una vera delizia.

Facile da preparare, questo dolce estivo senza di cottura, è ideale per concludere una cena con amici o per una merenda speciale: inoltre questo dolce con le fragole può essere preparato in anticipo e conservato in freezer, pronto per essere servito in qualsiasi momento. 

Pubblicità

Altri dolci con le fragole:

Ingredienti per 8

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP e guarda il VIDEO di questa RICETTA! Ricevila GRATIS
  1. Per preparare il salame alle fragole, iniziate lavando e tagliando le fragole a pezzetti. Mettete le fragole in una pentola con lo zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le fragole si saranno ammorbidite e avranno rilasciato il loro succo.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 2
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 3
  2. Trascorso il tempo di cottura e quando saranno pronte togliete le fragole dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 7
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 8
  3. In una ciotola capiente, mescolate il mascarpone con le fragole fino a ottenere un composto omogeneo.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 10
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 11
  4. Aggiungete le gocce di cioccolato bianco e amalgamate per bene.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 12
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 14
  5. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi (ma non troppo, lasciate un po’ di pezzi interi), aggiungeteli al composto mescolando bene così da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 15
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 16
  6. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e modellatelo a forma di salame. Avvolgete il salame nella carta forno, chiudendo le estremità a caramella e fermando tutto con dello spago, per simulare un vero salame.
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 17
    Ricetta Salame Fragole Passaggio 20
  7. Mettete il salame in freezer per almeno 4 ore, o fino a quando sarà ben solidificato. Togliete il salame dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo, per permettergli di ammorbidire leggermente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Salame Alle Fragole 3

Varianti e Alternative

Potete variare la ricetta utilizzando altri tipi di frutta, come lamponi o mirtilli, al posto delle fragole.

Pubblicità

Consigli

Per un sapore ancora più intenso, potete aggiungere un cucchiaio di liquore alle fragole al composto di mascarpone e fragole.

Conservazione

Il salame alle fragole può essere conservato in freezer per un massimo di 1 mese. Prima di servirlo, ricordate di lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Pubblicità

Commenti