Rotolo di Spinaci con Salmone

Il Rotolo di Spinaci con Salmone è uno squisito antipasto formato da Frittata agli Spinaci farcita con Salmone Affumicato e Formaggio Spalmabile Philadelphia.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Spinaci con Salmone è un gustoso antipasto davvero originale, ma che si prepara in modo facile e veloce! Realizzato con pochi e semplici ingredienti, questo Rotolo di Frittata agli Spinaci con Salmone Affumicato e Philadelphia è perfetto da preparare come Antipasto delle Feste, ma è squisito anche da servire all’aperitivo oppure come secondo piatto freddo durante una cena d’estate!

Adatto a tutte le stagioni, il Rotolo di Spinaci con Salmone Affumicato e Formaggio Spalmabile è uno di quei piatti che vi conquisterà fin dal primo assaggio e che lascerà senza parole i vostri ospiti! Inoltre questo Rotolo di Spinaci con Salmone è anche praticissimo: si può preparare in anticipo e servire in un secondo momento!

Se amate i Rotoli preparati con la Frittata, non perdetevi anche il Rotolo di Frittata, il Rotolo di Frittata al Forno e il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio! E ora scopriamo la ricetta del Rotolo di Spinaci con Salmone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo di Spinaci con Salmone

  1. Per preparare il Rotolo di Spinaci con Salmone iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi fateli scottare in abbondante acqua salata. Una volta pronti, strizzateli e tritateli molto finemente con il coltello. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungeteci l'aglio, poi quando si sarà scurito aggiungete anche gli spinaci e cuocete per circa 5 minuti. Una volta pronti, rimuovete l'aglio e lasciateli intiepidire.
  2. In una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe e il parmigiano, poi aggiungeteci anche gli spinaci e mescolate per amalgamare il tutto. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta, ungete con dell'olio poi versateci il composto a base di uova e spinaci in modo che sia uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  3. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno e inumiditelo leggermente, poi appoggiateci sopra la frittata agli spinaci. Spalmateci sopra il Philadelphia fino a ricoprire totalmente, poi distribuiteci in modo uniforme le fette di salmone. Arrotolate la frittata partendo dal lato lungo, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Passato questo tempo, rimuovete la pellicola trasparente, tagliate a fette e infine servite il Rotolo di Spinaci con Salmone!

– Consigli

Per ottenere un Rotolo di Spinaci con Salmone più sottile utilizzate una teglia più grande, al contrario se lo preferite più spesso potete utilizzarne una più piccola.

– Come conservare il Rotolo di Spinaci con Salmone

Il Rotolo di Spinaci con Salmone si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al Rotolo di Spinaci con Salmone gli ingredienti che preferite: se amate i sapori freschi potete aggiungere, ad esempio, delle Erbe Aromatiche al Philadelphia. Ovviamente potete sostituire il Salmone anche con un Salume, come ad esempio del Prosciutto Cotto oppure del Prosciutto Crudo.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Insalata di Puntarelle alla Romana

Finocchi al Formaggio in Padella