Rotolo di Spinaci con Salmone

Il Rotolo di Spinaci con Salmone è uno squisito antipasto formato da Frittata agli Spinaci farcita con Salmone Affumicato e Formaggio Spalmabile Philadelphia.

Please wait...
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Spinaci con Salmone è un gustoso antipasto davvero originale, ma che si prepara in modo facile e veloce! Realizzato con pochi e semplici ingredienti, questo Rotolo di Frittata agli Spinaci con Salmone Affumicato e Philadelphia è perfetto da preparare come Antipasto delle Feste, ma è squisito anche da servire all’aperitivo oppure come secondo piatto freddo durante una cena d’estate!

Adatto a tutte le stagioni, il Rotolo di Spinaci con Salmone Affumicato e Formaggio Spalmabile è uno di quei piatti che vi conquisterà fin dal primo assaggio e che lascerà senza parole i vostri ospiti! Inoltre questo Rotolo di Spinaci con Salmone è anche praticissimo: si può preparare in anticipo e servire in un secondo momento!

Se amate i Rotoli preparati con la Frittata, non perdetevi anche il Rotolo di Frittata, il Rotolo di Frittata al Forno e il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio! E ora scopriamo la ricetta del Rotolo di Spinaci con Salmone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo di Spinaci con Salmone

  1. Per preparare il Rotolo di Spinaci con Salmone iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi fateli scottare in abbondante acqua salata. Una volta pronti, strizzateli e tritateli molto finemente con il coltello. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungeteci l'aglio, poi quando si sarà scurito aggiungete anche gli spinaci e cuocete per circa 5 minuti. Una volta pronti, rimuovete l'aglio e lasciateli intiepidire.
  2. In una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe e il parmigiano, poi aggiungeteci anche gli spinaci e mescolate per amalgamare il tutto. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta, ungete con dell'olio poi versateci il composto a base di uova e spinaci in modo che sia uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  3. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno e inumiditelo leggermente, poi appoggiateci sopra la frittata agli spinaci. Spalmateci sopra il Philadelphia fino a ricoprire totalmente, poi distribuiteci in modo uniforme le fette di salmone. Arrotolate la frittata partendo dal lato lungo, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Passato questo tempo, rimuovete la pellicola trasparente, tagliate a fette e infine servite il Rotolo di Spinaci con Salmone!

– Consigli

Per ottenere un Rotolo di Spinaci con Salmone più sottile utilizzate una teglia più grande, al contrario se lo preferite più spesso potete utilizzarne una più piccola.

– Come conservare il Rotolo di Spinaci con Salmone

Il Rotolo di Spinaci con Salmone si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al Rotolo di Spinaci con Salmone gli ingredienti che preferite: se amate i sapori freschi potete aggiungere, ad esempio, delle Erbe Aromatiche al Philadelphia. Ovviamente potete sostituire il Salmone anche con un Salume, come ad esempio del Prosciutto Cotto oppure del Prosciutto Crudo.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Insalata di Puntarelle alla Romana

Finocchi al Formaggio in Padella