Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio

Il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio è un gustosissimo antipasto facile e veloce da realizzare, che si può farcire come si preferisce.

Ricetta Rotolo Di Frittata Alle Zucchine Con Prosciutto E Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio è un gustosissimo antipasto che vi sorprenderà: facile e veloce da realizzare, si può farcire con tutti gli ingredienti che preferite, anche in versione vegetariana.

Le Girelle di Frittata alle Zucchine con Prosciutto Cotto e Cheddar sono perfette da servire in occasione di un aperitivo con gli amici, ma anche da preparare per una cena a buffet. Realizzato con pochi e semplici ingredienti, questo Rotolo di Frittata alle Zucchine Farcito è ideale anche per un picnic come quello di Pasquetta oppure da portare al lavoro per pranzo.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Rotoli Salati, non perdetevi anche il Rotolo di Frittata al Forno, il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio e il Rotolo di Spinaci con Salmone! E ora eccovi la ricetta del Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio?

  1. Per preparare il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio iniziate lavando con cura e mondando le zucchine. Utilizzando una grattugia a fori larghi tagliatele alla julienne.
  2. In una ciotola ampia sbattete le uova con il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete le zucchine e mescolate per amalgamare.
  3. Rivestite una teglia da forno con la carta forno e versate il composto, livellandone la superficie. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.
  4. Una volta pronta, togliete la frittata dal forno e rimuovetela dalla teglia insieme alla carta forno. Aiutandovi con la carta forno, arrotolatela su sé stessa partendo dal lato corto e lasciatela raffreddare.
  5. Quando il rotolo è completamente freddo srotolatelo molto delicatamente, facendo attenzione che non si rompa. Farcitelo con le fette di cheddar e quelle di prosciutto cotto, fino a ricoprirlo completamente.
  6. Sempre molto delicatamente, arrotolate di nuovo la frittata, avvolgendola anche in questo caso con la carta forno. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per circa un'ora.
  7. Passato questo tempo rimuovete dal frigorifero, tagliate a fette e servite il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio!

– Varianti e Alternative

Potete farcire il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio con tutti gli ingredienti che preferite! Potete sostituire il Cheddar con la Fontina oppure con le Sottilette, utilizzare lo Speck oppure il Prosciutto Crudo al posto del Prosciutto Cotto. Se volete realizzare un Rotolo di Frittata alle Zucchine Vegetariano potete farcirlo con Pesto di Rucola e Pomodori Secchi oppure con Zucchine Grigliate e Stracchino. Inoltre se non avete a disposizione le Zucchine potete ometterle o sostituirle con le Melanzane o le Carote.

– Consigli

Se temete di non riuscire a formare il Rotolo di Frittata potete aiutarvi con una teglia in silicone pieghevole.

– Come Conservare il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio

Il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio si può conservare in frigorifero per un giorno, avvolto nella carta forno oppure chiuso in un contenitore ermetico.