Vai al contenuto

Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio

Scopri il Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio, un primo piatto cremoso e scenografico con barbabietola e formaggio, perfetto per stupire e conquistare gli ospiti
Ricetta di 16 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Risotto alla Barbabietola Cremoso con Fonduta di Taleggio, Elegante e Scenografico

Avete voglia di sorprendere i vostri ospiti con un primo piatto elegante e dal sapore avvolgente? La ricetta del risotto alla barbabietola con fonduta di taleggio vi conquisterà con il suo colore acceso e la cremosità irresistibile. Questo risotto raffinato per cena elegante è pensato per chi desidera portare in tavola un piatto unico con barbabietola, diverso dal solito, perfetto sia per le occasioni speciali che per una cena romantica a lume di candela. La dolcezza naturale della barbabietola esalta la delicatezza del riso, mentre la fonduta di taleggio – semplicissima da realizzare – aggiunge un tocco di gusto intenso e una consistenza vellutata che si abbina perfettamente alla base del piatto.

Preparare il risotto con barbabietola e taleggio vuol dire regalarsi un’esperienza sensoriale che unisce profumi di terra e note di formaggio fuso in un abbraccio cremoso e ricco. Se siete sempre alla ricerca di un risotto dal colore vivace con formaggio fuso, questa ricetta è la scelta ideale: serve solo qualche passaggio accurato per cucinare un perfetto risotto cremoso alla barbabietola e imparare come fare la fonduta di taleggio che arricchisce la preparazione con una crema di formaggio setosa e profumata. È un risotto vegetariano con fonduta di taleggio che soddisfa anche i palati più raffinati e può trasformarsi facilmente in un protagonista della vostra tavola nelle serate più importanti.

Se amate sperimentare con i risotti, vi suggeriamo di provare anche il Risotto al Barolo, il Risotto Taleggio e Pere o il Risotto alla Barbabietola con Mousse di Caprino per ampliare la vostra raccolta di risotti gourmet. Non da meno, il Risotto con Cavoletti di Bruxelles e il Risotto Mele e Speck sono idee saporite e originali da aggiungere al menù.

<pSiete pronti a scoprire come preparare il risotto con barbabietola e crema di formaggio che vi farà innamorare al primo assaggio?

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio iniziate facendo riscaldare il brodo vegetale. Poi prendete la barbabietola e lavatela, tagliatela a cubetti e frullatela insieme ad un goccio di brodo, fino a formare una crema.
  2. Lavate e tritate finemente lo scalogno con una mezzaluna, prendete una padella di medie dimensioni e fateci scaldare l’olio, aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare bene, poi unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare completamente e continuate la cottura del riso per altri 10 minuti, aggiungendo del brodo man mano che si asciuga. Aggiungete metà della crema di barbabietola, proseguite a cuocere per altri 10 minuti sempre bagnando con il brodo, poi aggiungete l'altra parte della crema.
  3. Mentre il riso cuoce preparate la fonduta. In un pentolino di medie dimensioni fate scaldare la panna fino a portarla ad 80°C. Per controllare la temperatura vi servirà un termometro per alimenti. Nel frattempo tagliate a tocchetti il taleggio e aggiungetelo in padella, mescolando per farlo sciogliere bene. Salate, pepata e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato per mantecare. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi coprite con un coperchio per un paio di minuti. Riprendete il riso e fatelo saltare in padella formando la famosa onda.
  5. Mettete il risotto nei piatti da portata e decoratelo con dei fili di fonduta al formaggio. Ora il vostro Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio è pronto per essere servito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio ancora più saporito potete arricchirlo con delle briciole di Amaretti prima di servirlo!

Se invece volete preparare un Risotto alla Barbabietola con Robiola potete tranquillamente saltare la procedura della Fonduta e aggiungere la Robiola a pezzettini durante la mantecatura.

Consigli

Per rendere il vostro Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio ancora più buono e dal sapore gustoso vi consiglio di preparare il Brodo Vegetale Fatto in Casa.

Conservazione

Vi sconsiglio di conservare il Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio, ma se proprio dovesse avanzarvi potete tenerlo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Commenti

  1. srlongoni

    Ho cucinato oggi questo risotto, che avevo già assaggiato al ristorante, usando una barbabietola cotta in forno trovata al supermercato. Veramente buonissimo anche perché ho frullato la barbabietola lasciandola però leggermente grezza e quindi mangiarne qualche pezzetto lo ha reso ancora più gustoso. Alla fonduta ho aggiunto un goccio di latte anziché la panna. Squisito !