Riso Venere con Zucchine e Gamberi

Il Riso Venere con Zucchine e Gamberi è un primo piatto lievemente fruttato perfetto da servire durante una cena a due. Scopriamo insieme come prepararlo!
Ricetta Riso Venere con Zucchine e Gamberi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Riso Venere con Zucchine e Gamberi è un primo piatto a base di questa particolare tipologia di riso nata in Italia dall’incrocio di una varietà di riso nero asiatico e una variante della Pianura Padana è perfetto da preparare per una cena con gli amici, per un apericena oppure semplicemente per quando siete fuori e dovete portarvi il pranzo da casa.

Un sapore lievemente fruttato donato alla ricetta di oggi dal condimento a base di gamberi fatti cuocere con il limone e il tabasco e di zucchine, si sposa alla perfezione in questa ricetta priva di glutine con la croccante consistenza del riso nero: un’esplosione di sapori piacevoli e unici pervaderà la vostra bocca ad ogni forchettata.

Pubblicità

Se amate i Primi Piatti con i Gamberi vi consiglio di provare anche il Riso Saltato, il Cous Cous di Zucchine e Gamberi e i Tagliolini al Limone e Gamberi, ma ora basta parole inutili: realizziamo insieme la ricetta del Riso Venere con Zucchine e Gamberi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Riso Venere con Zucchine e Gamberi iniziate prendendo una pentola di grandi dimensioni e riempiendola con abbondante acqua, poi portate l’acqua a bollore. A questo punto salate e aggiungete il riso, poi cuocete per circa 15 minuti. Nel frattempo che il riso cuoce prendete le zucchine, lavate e mondatele eliminando la parte iniziate e quella finale, poi tagliatele a cubetti piccoli. In una padella di medie dimensioni fate rosolare l’aglio con l’olio e quando l’aglio si sarà imbrunito, aggiungete anche le zucchine, il sale e il pepe e cuocete per circa 5 minuti. Quando le zucchine sono cotte, eliminate l’aglio e mettetele da parte a raffreddare.
  2. Continuate pulendo i crostacei: dopo averli privati dalla testa, dal carapace, dalle zampe e dal filamento intero posto sul ventre, metteteli in una ciotola e bagnateli con un filo di olio e qualche goccia di tabasco, poi aggiungete anche la scorza di limone, il sale e il pepe. Trasferite i gamberi in una padella ampia già calda e fateli saltare bene, sfumandoli con il succo di limone e cuocendoli fino a quando non avranno preso un po’ di colore.
  3. Pubblicità

  4. Quando il riso è pronto versatelo in una ciotola di grandi dimensioni e aggiungeteci anche le zucchine e i gamberi, poi mescolate bene per amalgamare il tutto. Lasciate riposare per qualche minuto il vostro Riso Venere con Zucchine e Gamberi e poi servitelo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Durante la cottura dei gamberi potete aggiungere dei pomodorini tagliati che poi servirete con il risotto e un trito delle vostre erbe aromatiche preferite per rendere così ancora più profumato e saporito il piatto.

Pubblicità

Consigli

Per il tempo di cottura del Riso Nero Venere vi consiglio di regolarvi in base alle indicazioni presenti sulla scatola, tenendo conto che con il riso parboiled i tempi di cottura sono molto più brevi!

Conservazione

Il Riso Venere con Zucchine e Gamberi si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti